Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Qualcomm Snapdragon Sound vuole ridefinire l’audio wireless sugli smartphone

Qualcomm Snapdragon Sound vuole ridefinire l’audio wireless sugli smartphone

Qualcomm ha presentato una soluzione end-to-end, presentata come una catena ottimizzata di innovazioni audio e software con le quali promette audio wireless di alta qualità sui telefoni.

L’audio offerto sugli smartphone non sempre è di alta qualità ma in alcuni casi si possono notare problemi quali perdita di qualità, glitch e altri inconvenienti ancora.

Snapdragon Sound mira a risolvere questi problemi con una serie di attuali e nuove soluzioni hardware e software che prevedono l’uso di processori, DAC (Digital to Analog Converter) e codec.

Il produttore riferisce della possibilità di ottenere tre migliorie: supporto a segnali 24-bit 96kHz per la musica, frequenza di campionamento di 32kHz per le chiamate e latenza Bluetooth di 89ms per video e gaming.

Qualcomm Snapdragon Sound vuole ridefinire l’audio wireless sugli smartphone

Per l’utente finale tutto questo dovrebbe portare alla possibilità di ascoltare musica di alta fedeltà sugli smartphone, chiamate con qualità audio cristallina, funzionalità per l’accoppiamento migliorate, e la possibilità di giocare o visualizzare filmati senza alcun tipo di lag nei suoni.

Per l’ascolto diretto (senza passare da dispositivi Bluetooth), il produttore propone  Qualcomm Aqstic, DAC progettato per supportare formati fino a 384kHz 32-bit PCM e DSD con THD+N ultra-basso.

Qualcomm garantisce che i prodotti futuri etichettati “Snapdragon Sound” saranno sinonimo di qualità audio (in termini di risoluzione in kHz) due volte più alta, offrendo il 45% in meno di latenza rispetto all’accoppiata smartphone + cuffie di prodotti top di gamma della concorrenza (un velato riferimento a iPhone + AirPods?).

Qualcomm Snapdragon Sound vuole ridefinire l’audio wireless sugli smartphone

Xiaomi è il primo produttore di smartphone ad annunciare la propria partecipazione alla certificazione in questione. Sul versante cuffie e auricolari, ha aderito Audio-Technica. I primi prodotti con la nuova etichetta saranno presentati entro la fine dell’anno.

In concomitanza con il nuovo annuncio, Amazon Music e Qualcomm Technologies hanno – tra le altre cose – annunciato una playlist dedicata con vari generi, specificatamente pensata per Snapdragon Sound e che dovrebbe permettere di evidenziare la qualità superiore che è possibile ottenere nel suono con i prodotti che riportano l’etichetta Qualcomm.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità