Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Con Pure Piano mettete il pianoforte a coda su iPhone e iPad

Con Pure Piano mettete il pianoforte a coda su iPhone e iPad

Il gusto e il calore del vero suono di un pianoforte a coda con la versatilità e la praticità del Morph Pad, tutto a portata di iPhone e iPad: se volessimo descrivere l’app Pure Piano con una frase, questa probabilmente ne racchiuderebbe a pieno il concetto.

Quando E-instruments Lab ha campionato i suoni di un pianoforte a coda professionale, non si è limitata a riportarli il più fedelmente possibile in un’app che potesse richiamarli tramite una qualsiasi tastiera o dispositivo di input che utilizza la tecnologia MIDI. Come dicevamo in apertura, dentro ci ha messo un Morph Pad per permettere di variarne il timbro con una strisciata del dito: al centro resta il pianoforte tradizionale, con la possibilità però di personalizzare il suono miscelando tra loro gli 8 preset disponibili. Il Morph Pad è collegato anche all’equalizzatore, agli effetti di riverbero e delay, consentendo così di regolare anche questi parametri attraverso un sistema di controllo pratico e intuitivo.

L’app funziona sia da sola attraverso la tastiera integrata, sia come detto tramite il collegamento di una tastiera MIDI (anche via Bluetooth), ma anche come plug-in AUv3 con una qualsiasi workstation audio digitale installata su Mac e PC Windows per non limitarsi così soltanto a suonare il pianoforte a coda, ma consentendo anche di integrarlo nelle registrazioni professionali. L’applicazione supporta anche la connessione diretta al Mac tramite IDAM (Inter Device Audio + MIDI Support) per poter inviare e ricevere il segnale tramite un unico cavo.

pure piano

Oltre a questo l’applicazione Pure Piano permette anche di scegliere il tipo di accordatura del pianoforte, optando ad esempio per quella da concerto che corrisponde a quella con cui un tecnico del suono accorderebbe il pianoforte per i concerti quando c’è l’esigenza di ottenere una maggiore gamma sonora. C’è ovviamente anche l’accordatura basata sul sistema occidentale tradizionale, che è poi la scelta migliore quando si suona il pianoforte insieme ad altri strumenti come pianoforti elettrici, pad e archi. E’ anche possibile trasporre l’accordatura a piccoli passi di semitoni o di Hz in modo da poter regolarla con precisione in base al proprio gusto o alle esigenze del momento.

L’app Pure Piano richiede iOS o iPadOS in versione 13 o successiva e almeno 1.1 GB di spazio su disco. Si compra su App Store in versione universale per iPhone e iPad al prezzo di 14,99 euro. Tutti gli articoli di macitynet dedicati a iPhone e iPad sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli