Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPadOS 15, File ora legge dischi e memorie NTFS, più facile collaborare con Windows

iPadOS 15, File ora legge dischi e memorie NTFS, più facile collaborare con Windows

Tra le novità di iPadOS 15 c’è anche la possibilità di leggere unità (chiavette, dischi esterni o altri supporti) formattati in formato NTFS, offrendo la possibilità di gestire (in sola lettura) dischi e supporti tipicamente inizializzati in questo formato sui PC con Windows.

Non è purtroppo possibile scrivere/modificare file dischi e supporti NTFS ma sarà possibile leggere file e documenti vari memorizzati su questi dischi e supporti.

A riferirlo di questa funzionalità è il canale YouTube Fjordstrom. Oltre a supportare l’NTFS, l’app File mostra ora anche una barra progressiva durante le operazioni di spostamento/copia dei file. Un tap sull’icona del grafico a torta mostra una barra progressiva con dettagli sui dati trasferiti, i dati rimasti da trasferire e tempo previsto per il completamento dell’operazione.

Interessante anche la possibilità di selezionare più file simultaneamente usando le gesture per cliccare e trascinare con una tastiera con il trackpad.

Come collegarsi a un file server SMB con l’app File di iPhone e iPadOS

L’app File, come sempre, permette di accedere ai file su un’unità flash USB, una scheda SD o un disco rigido: basta collegare il dispositivo di archiviazione e selezionarlo in Posizioni. È anche possibile gestire documenti non codificati su un file server usando il protocollo SMB: basta aprire il pannello Sfoglia, toccare l’icona Altro (i tre puntini), selezionare Connetti al server, inserire l’indirizzo SMB e connetti; Il nome del server appare sotto Condiviso nel menu Sfoglia.

Oltre a leggere unità NTFS, l’app File supporta la lettura/scrittura del formato APFS, Mac OS Extended, MS-DOS (FAT) o ExFAT. L’app File può essere sfruttata, tra le altre cose, per visualizzare i file in Vista colonna, opzione utile se si hanno file nidificati in più cartelle. Vista colonna consente di vedere le anteprime dei file e offre accesso a strumenti come Modifica e Ruota senza bisogno di aprire un file.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità