Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Samsung avrà la sua AI generativa con Gauss

Samsung avrà la sua AI generativa con Gauss

Samsung è l’ennesimo big del mondo IT a dedicare risorse all’IA generativa, e il nome che l’azienda sudcoreana ha assegnato alla sua tecnologia è “Gauss“, denominazione che è un omaggio a Johann Friedrich Carl Gauss, il geniale matematico, astronomo e fisico tedesco, che ha dato contributi determinanti in analisi matematica, teoria dei numeri, statistica e molti altri campi ancora.

Il matematico tedesco è noto, tra le altre cose, per la distribuzione gaussiana nella teoria della probabilità, spesso usata come prima approssimazione per descrivere variabili casuali a valori reali che tendono a concentrarsi attorno a un singolo valor medio, alla base di molti lavori che hanno portato al machine learning e di ricerche che sfruttano l’intelligenza artificiale.

Non sono noti i dettagli di cosa l’IA di Samsung è o sarà in grado di fare. Nel blog aziendale si riferisce che è prevista l’integrazione di tre funzionalità-chiave in futuri prodotti consumer. La prima funzionalità è Samsung Gauss Language, un LLM (Large Language Mode) per l’esecuzione di task di IA generativa che hanno a che fare con i testi, inclusa la traduzione di documenti, funzionalità di “sunto automatico” e generazione di messaggi di posta elettronica. Secondo l’azienda sudcoreana, il Gauss Language permetterà inoltre di migliorare le funzionalità di controllo vocale dei suoi prodotti.

Gauss Code” è il secondo componente del triunvirato dedicato all’IA: è un generatore di codice dedicato allo sviluppo software in-house che promette di velocizzare lo sviluppo, consente di generare “test case” e descrivere codice.

L’ultimo componente del gruppo è “Gauss Image: funzionalità sulla falsariga di Midjourney o DALL-E che potremmo vedere su futuri dispositivi per creare immagini partendo da prompt di testo o trasformare immagini in bassa risoluzione in immagini in alta risoluzione.

Anche Samsung sul carro dell'IA generativa con Gauss
Foto di Daniel Romero – Unsplash

Samsung promette di tenere conto di funzionalità di sicurezza, senza tralasciare aspetti legati alla privacy nella raccolta di dati e con lo sviluppo di modelli dedicati, tenendo conto di princìpi etici.

L’IA Gauss è attualmente sfruttata internamente da Samsung e primi probabili esempi di utilizzo si vedranno con i nuovi dispositivi in arrivo.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli