Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » CrossOver 24 permette di eseguire ancora più giochi Windows su Mac

CrossOver 24 permette di eseguire ancora più giochi Windows su Mac

CrossOver è un software sviluppato da CodeWeavers che permette a molte applicazioni basate su Windows di essere eseguite su Linux e macOS.

CrossOver è un particolare software che consente di eseguire applicazioni Windows senza bisogno di installare il sistema operativo vero e proprio. Si tratta, lo ricordiamo, di una soluzione molto diversa rispetto a quelle proposte da software di virtualizzazione quali Parallels Desktop o altri simili: è un progetto basato su WINE, sistema che consente l’esecuzione di applicazioni Windows senza bisogno che sia presente il sistema operativo vero e proprio.

La tecnica è interessante (non costringe l’utente a comprare la licenza Windows e installare e sprecare spazio sul disco) ma presenta varie limitazioni: non tutti i software, infatti, sono compatibili con questo sistema di virtualizzazione (un elenco di applicazioni testate e garantite è presente sul sito del produttore).

L’ultima versione (si scarica da qui) integra alcune migliorie e si concentra sull’esecuzione di un numero maggiore di giochi, guadagnando la possibilità di eseguire applicazioni a 32 bit su Mac, una peculiarità che è interessante per gli utenti Mac che usano i sistemi operativi più recenti, tutti esclusivamente a 64 bit.

La nuova versione è basata sulla versione open source Wine 9.0 e integra migliaia di cambiamenti in termini di performance e altri fondamentali per l’esecuzione di un numero maggiore di applicazioni. Sono presenti migliorie per il supporto alle API Vulkan, a display multipli e allo scaling High-DPI.

Gli sviluppatori di CodeWeavers riferiscono che CrossOver consente di eseguire un numero maggiore di giochi, inclusi titoli quali Planet Zoo, Warframe, The Binding of Isaac: Rebirth, Mafia: Definitive Edition, Age of Empires III: Definitive Edition, Horizon Zero Dawn e Anno 1800.

CrossOver 24 permette di eseguire ancora più giochi Windows su Mac

Dallo scorso anno CrossOver integra il supporto per i videogiochi Windows con tecnologia DirectX 12.

CrossOver per Mac è venduto 74 € direttamente sul sito dello sviluppatore. Una versione di prova può essere scaricata e usata gratuitamente per 14 giorni. Il requisito minimo è macOS 10.15 Catalina.

Gli sviluppatori affermano che le novità integrate sono solo l’inizio di quello che è in programma quest’anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità