Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Samsung vuole accelerare sul mercato delle memorie per AI

Samsung vuole accelerare sul mercato delle memorie per AI

Samsung ha sostituito il dirigente a capo della divisione chip, mossa che lascia immaginare apprensione sulla predominanza dell’azienda relativamente al mercato semiconduttori.

L’azienda sudcoreana ha nominato Jun Young-hyun a capo della divisione Device Solutions (DS), un “provvedimento preventivo” che dovrebbe rafforzare la futura competitività nei semiconduttori.

Jun, ex CEO di Samsung SDI (produttore di batterie e materiali elettronici) e alto dirigente legato all’attività di Samsung nel mercato delle memorie, dovrebbe mettere a disposizione sue competenze per consentire di superare “l’incerto contesto globale” (parole usate nel comunicato dell’azienda).

L’uscente Kyung Kye-hyun, che ha guidato la divisione DS per due anni, guiderà il Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT), posto tradizionalmente riservato a ex CEO e ex capi delle divisioni.

La sostituzione di una persona in un ruolo chiave del genere è insolita per questo periodo dell’anno: l’azienda annuncia tipicamente le riorganizzazioni dei dirigenti a fine anno. Come accennato, Samsung non ha approfondito cosa intende con “crisi dei semiconduttori” ma probabilmente fa riferimento alla forte concorrenza nel settore delle memorie, la divisione che genera i profitti più importanti per l’azienda.

Samsung sostituisce dirigente della divisione memorie per preoccupazioni nella penetrazione del mercato AI
Foto di Samsung

Samsung è il produttore di chip di memoria più importante al mondo, e vanta un mercato più grande rispetto ai concorrenti SK Hynix e Micron. Rispetto a queste ultime, però, è rimasta indietro con le memorie HBM (high-bandwidth memory), chip per i quali negli ultimi anni è cresciuta la domanda, legata al boom dell’Intelligenza Artificiale. Questi chip sono considerati come un fattore di crescita per i produttori di memoria. SK Hynix è attualmente il più importante fornitore di memorie HBM3E per Nvidia che li sfrutta in suoi chip destinati al settore AI.

A inizio aprile Samsung ha previsto un notevole aumento dei profitti grazie alla ripresa dei prezzi dei chip e alla crescente domanda di prodotti legati all’intelligenza artificiale, segnali che sembrano però legati più alla ciclicità del mercato dei chip di memoria e il naturale avvio di un nuovo ciclo dopo due anni di declino.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli