Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Tesla denuncia l’UE per i dazi sulle auto elettriche cinesi

Tesla denuncia l’UE per i dazi sulle auto elettriche cinesi

Secondo l’Unione europea il governo della Cina ha sovvenzionato oltremisura i marchi di auto elettriche locali che in questo modo dispongono di un vantaggio competitivo rispetto alle case automobilistiche del Vecchio Continente: per questo l’UE ha imposto dazi sulle elettriche fabbricate in Cina importate in Europa, tra cui rientrano anche le Tesla costruite nella colossale Gigafactory di Shanghai.

Nel gruppo di società che ha citato in giudizio l’UE per i dazi rientrino alcuni dei marchi più noti di elettriche cinesi, inclusi BYD, Geely e SAIC: invece risulta più sorprendente la partecipazione di Tesla. Anche se Gigafactory Shanghai produce per lo più per il mercato locale, una parte più piccola della produzione è stata destinata anche all’esportazione, Europa inclusa.

La partecipazione di Tesla sorprende anche perché è uno dei marchi meno colpiti dai dazi UE, con la percentuale più bassa pari al 7%, contro un massimo che può arrivare fino al 35%, come è stato invece imposto per esempio a SAIC.

Tesla denuncia l’UE per i dazi sulle auto elettriche cinesi
Nuova Model Y

Da notare che negli Stati Uniti Tesla non ha presentato reclami o denunce, questo anche se i dazi sulle elettriche fabbricate in Cina importate in USA sono pari al 100% indistintamente per tutti i marchi. Infatti per gli USA Tesla punta tutto sulla produzione locale, escludendo qualsiasi importazione da Gigafactory Shanghai.

Il documento di reclamo è stato presentato al tribunale della Corte Generale UE negli scorsi giorni come riporta Politico, entro la scadenza legale per presentare ricorsi, ma è lecito aspettarsi tempistiche piuttosto lunghe: infatti i procedimenti presso la Corte Generale UE richiedono in media 18 mesi e la sentenza di primo grado può essere impugnata.

Negli scorsi giorni Tesla ha svelato la nuova versione di Motel Y con preordini iniziati proprio dalla Cina e poco dopo estesi anche in Europa e Italia: per novità e dettagli rimandiamo a questo articolo.

Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli