Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Roma accelera sul 5G a partire dalla metro

Roma accelera sul 5G a partire dalla metro

A partire dal primo aprile chi viaggia sulla Metro A di Roma può rimanere connesso a Internet, telefonare e videochiamare grazie alla rete 5G disponibile nelle prime nove stazioni, da Piazza Vittorio a Cipro. All’inaugurazione oltre al sindaco Roberto Gualtieri hanno partecipato i dirigenti dei principali operatori mobile italiani.

Presenti all’evento gli amministratori delegati di TIM Pietro Labriola, Benedetto Levi di iliad, il Chief Technology Officer di WindTre Carlo Melis, la Chief Communications & Sustainability Officer di Fastweb+Vodafone Lisa Di Feliciantonio e il Direttore Generale di INWIT Diego Galli.

La connessone in 4G e 5G risulta disponibile nelle stazioni, così come anche nei tunnel che le collegano. La rete multi operatore distribuita lungo i 7 km sfrutta un sistema DAS, acronimo di Distributed Antenna System. Il tutto è connesso a una delle sale apparati più grandi in Europa, situata nella stazione Vittorio Emanuele, connessa tramite fibra.

Roma accelera sul 5G a partire dalla metro - macitynet.it
Foto Comune di Roma

Attualmente la copertura 5G è disponibile nelle stazioni e nelle tratte tra Vittorio Emanuele, Termini, Repubblica, Barberini, Spagna, Flaminio, Lepanto, Ottaviano e Cipro. Disponibili tutti i principali operatori di telefonia mobile in Italia: TIM, Fast+Vodafone, iliad e WindTre.

Si tratta della prima fase del progetto Roma 5G che prevede l’ampliamento della copertura a tutte le tratte della Metro A, poi a seguire anche le altre linee. Si prevede che entro il 2026 la copertura sarà estesa a tutte e 75 le stazioni metro di Roma (linee A, B, B1 e C). Per completare l’impresa saranno necessari oltre 250 km di fibra ottica, oltre 3.000 antenne e oltre 1.000 unità remote.

Sempre nel piano Roma 5G l’espansione proseguirà anche in superficie per raggiungere 100 piazze e oltre 90 vie limitrofe. Il Sindaco Gualtieri ha dichiarato che l’obiettivo è quello di espandere gradualmente la copertura per arrivare in tutta la città, periferie incluse.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli