Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » L’IT-Alert a Roma per comunicare la chiusura di Piazza San Pietro ha fatto spaventare alcuni cittadini

L’IT-Alert a Roma per comunicare la chiusura di Piazza San Pietro ha fatto spaventare alcuni cittadini

In occasione dei funerali di Papa Francesco il sistema di allarme pubblico (It-Alert) è stato utilizzato oggi, venerdi 25 aprile alle ore 13:10, per fornire indicazioni utili a tutti coloro che si trovavamo o intendevano recarsi a San Pietro.

I telefoni cellulari all’interno del Grande Raccordo Anulare di Roma hanno suonato e hanno iniziato a vibrare contemporaneamente, spaventando alcuni cittadini. L’IT Alert è stato sfruttato per comunicare (in varie lingue) che la chiusura di Piazza San Pietro era stata anticipata alle 17. Oltre che in Piazza San Pietro, l’allarme si è sentito distintamente all’interno della Basilica tra i fedeli che rendevano omaggio al feretro del Papa.

Il Dipartimento della protezione civile ha spiegato che durante tutta la durata degli eventi connessi al funerale e alla successiva cerimonia di intronizzazione del nuovo Pontefice, il sistema IT-alert potrà essere utilizzato per fornire adeguata informazione alla popolazione, in maniera integrativa e complementare ai canali istituzionali degli enti preposti, così come previsto dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento n. 1139 del 23 aprile 2025.

IT-Alert, da oggi i messaggi previsti per quattro tipi di rischi

Il Consiglio dei ministri ha affidato al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, il coordinamento di tutti gli eventi in questione. In particolare, il Capo del Dipartimento ha il compito di coordinare le attività connesse alla mobilità, all’accoglienza e all’assistenza, anche sanitaria, della popolazione, operando in raccordo con il Prefetto di Roma, il Commissario di Governo per il Giubileo, il Presidente della Regione Lazio e il Sindaco di Roma.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli