Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Lidar per la guida autonoma uccide la fotocamera di un iPhone

Lidar per la guida autonoma uccide la fotocamera di un iPhone

Con la diffusione delle auto a guida autonoma, cresce anche un rischio nascosto di cui pochi sono consapevoli: i sensori LiDAR, che lavorano insieme a radar e telecamere per creare piattaforme avanzate di guida autonoma possono essere un problema per e fotocamere.

iPhone 16 Pro Max danneggiato dal LiDAR di una Volvo EX90

Questi sistemi permettono alle auto di “vedere” l’ambiente circostante e aumentano sicurezza e precisione, ma nascondono un rischio sottovalutato per gli amanti di foto e video: possono danneggiare i sensori fotografici degli smartphone e delle fotocamere digitali.

La scoperta arriva da un utente Reddit, u/Jeguetelli, che ha raccontato la sua esperienza: dopo aver registrato un filmato con un iPhone 16 Pro Max mentre riprendeva un SUV Volvo EX90 in movimento, si è accorto che il sensore della fotocamera del telefono aveva subito danni permanenti. Il risultato? Immagini con una costellazione di pixel bruciati e difettosi, proprio come se il sensore fosse stato colpito da un fascio luminoso ad alta intensità.

Perché i sensori LiDAR possono danneggiare i sensori fotografici

Il SUV Volvo EX90 integra un sofisticato sistema di sicurezza basato su LiDAR, telecamere e radar. Il LiDAR, in particolare, lavora trasmettendo raffiche di luce laser vicine all’infrarosso per mappare l’ambiente. Ma ecco il punto critico: questi fasci laser, se colpiscono direttamente un sensore fotografico, possono danneggiarlo in modo permanente, perché i sensori non sono progettati per gestire questo tipo di esposizione intensa.

In una dichiarazione al sito The Drive, Volvo ha confermato la possibilità del problema, spiegando: “È generalmente consigliabile di non puntare la fotocamera direttamente verso un sensore LiDAR. La luce laser emessa può potenzialmente danneggiare il sensore della fotocamera o influire sulle sue prestazioni”.

Come proteggere gli smartphone dai danni del LiDAR

In realtà non tutte le fotocamere sono uguali: alcuni modelli di fascia sono già dotati di protezioni integrate contro le fonti luminose ad alta intensità. Tuttavia, se si desidera evitare rischi, è bene usare filtri o cover protettive, non avvicinarsi troppo ai sensori LiDAR per riprese ravvicinate e conoscere i limiti dei propri dispositivi fotografici.

Nella Volvo EX90 i nuovi sistemi cartografici HD di Google

Approfondimenti sul LiDAR e sulla mobilità smart

Per chi vuole saperne di più sul funzionamento dello scanner LiDAR nei dispositivi Apple, ecco otto suggerimenti per usare lo scanner LiDAR di iPhone e iPad.

Tutte le notizie di Macitynet dedicate al mondo delle auto, ai veicoli elettrici e alla mobilità smart ed ecosostenibile si trovano nella sezione ViaggiareSmart, sempre aggiornata con le ultime novità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli