Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Samsung One UI 8 con AI multimodale debutterà sui Galaxy pieghevoli

Samsung One UI 8 con AI multimodale debutterà sui Galaxy pieghevoli

Con One UI 8 per la prima volta una nuova interfaccia Samsung verrà rilasciata in contemporanea con i dispositivi Galaxy pieghevoli di nuova generazione in arrivo questa estate: così la multinazionale sudcoreana anticipa agli utenti una nuova era per l’Intelligenza Artificiale con funzioni agentiche multimodali.

L’obiettivo è semplificare le attività quotidiane, rendendole più smart, migliorando produttività e funzioni. Per farlo Samsung punta su tre elementi chiave: oltre alle capacità multimodali, una interfaccia utente adattata ai dispositivi di diverso formato, infine suggerimenti personalizzati e proattivi.

Questi sviluppi sono resi possibili dalla collaborazione tra Samsung e Google che punta a offrire una esperienza Galaxy su misura e allo stesso tempo contribuendo allo sviluppo della piattaforma Android per tutti gli utenti. Grazie alla condivisione dei feedback in tempo reale tra Samsung e Google lo sviluppo software risulta accelerato, così One UI 8 è la prima interfaccia basata su Android 16.

Allo stesso modo la funzione Now Bar di Samsung One UI 7 risulta ora disponibile come API pubblica per gli sviluppatori Android. Ancora Samsung DeX è la base su cui è stata realizzata la modalità desktop di Android 16 per usare lo smartphone al posto del computer, collegando il terminale a mouse, tastiera e monitor o TV.

Samsung One UI 8 con AI multimodale debutterà sui Galaxy pieghevoli - macitynet.it
Samsung DeX

Con Samsung One UI 8 AI personalizzata e sicura

A partire dalle funzioni AI dei Galaxy S25, come Now Bar e Now Brief, con One UI 8 offriranno suggerimenti e approfondimenti ancora più personalizzati. 

Oltre alle novità in campo AI la vita degli utenti risulterà semplificata anche dal supporto Auracast, basato su Bluetooth LE Audio, per collegare i dispositivi tramite scansione di un codice QR. In questo modo gli auricolari Galaxy ma anche gli apparecchi acustici possono ricevere e riprodurre lo stesso flusso audio senza richiedere alcuna configurazione.

In arrivo l’app Promemoria, facile da usare anche quando si hanno le mani impegnate, inserendo nuovi promemoria tramite comandi vocali. È pensata per organizzare viaggi, con elenco attività condivisibile con familiari e amici. Invece con un solo tocco del pulsante Quick Share nelle Impostazioni rapide è possibile ricevere file senza nemmeno dover aprire l’app dedicata.

Samsung One UI 8 con AI multimodale debutterà sui Galaxy pieghevoli - macitynet.it

Nonostante la personalizzazione sempre più spinta delle funzioni AI agentiche e multimodali, Samsung assicura che dati e privacy degli utenti sono sempre protetti. Questo grazie a Samsung Knox Vault che combina un chip di sicurezza dedicato abbinato a una memoria protetta: isola i dati sensibili impedendo qualsiasi accesso fisico o remoto non autorizzato.

Il costruttore informa che molte esperienze e funzioni di Galaxy AI con One UI 8 richiedono elaborazione sia locale che nel cloud. L’utente tramite le impostazioni potrà scegliere di gestire i dati esclusivamente sul dispositivo. In quest’ultimo caso, anche se per ora Samsung non lo precisa è molto probabile che l’utente debba rinunciare alle funzionalità AI più complesse.

Samsung One UI 8 beta

È possibile provare in anteprima le novità AI di One UI 8 iscrivendosi al programma beta Samsung Members. Attualmente supporta i Galaxy S25 in Germania, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti e India ma è probabile verrà esteso nelle prossime settimane.

Tutte le notizie sull’universo Android da questa pagina, invece per gli articoli dedicati all’intelligenza Artificiale rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli