Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Spotify con Messages rilancia il passaparola

Spotify con Messages rilancia il passaparola

Spotify riporta il passaparola dentro l’app con Messages, una nuova funzione di messaggistica che raccoglie in un unico spazio i consigli su brani, podcast e audiolibri. L’obiettivo è rendere più naturale lo scambio tra amici e familiari senza uscire dall’app, centralizzando quelle raccomandazioni che oggi passano da Instagram, WhatsApp o TikTok.

Messages di Spotify, uguale ma diverso

Gli utenti Spotify condividono da anni link a musica e podcast all’infuori della piattaforma, una funzionalità per i social media presente da tempo nell’app e utile per mettere in evidenza un brano, un album, un profilo artista o un “traguardo importante”.  La novità offre maggiore interazione all’interno dell’app, tenendo conto anche della cronologia dei contenuti condivisi in precedenza.

I messaggi si scambiano in chat personali (uno-a-uno) ed è possibile avviare chat solo con persone con le quali abbiamo già condiviso contenuti; in pratica solo se abbiamo creato una playlist collaborativa (che consente ad amici di aggiungere, eliminare e riordinare i brani), oppure abbiamo amici che fanno parte di una “Jam” (che possono ascoltare e aggiungere brani alla coda insieme, di persona o virtualmente), o sfruttiamo una “Blend” (una playlist condivisa e dinamica che unisce i gusti musicali di due o più persone).

La funzionalità è valida anche per le persone con account Familiy o Duo (pensato per le coppie che vivono insieme): inviando una richiesta, l’altra persona dovrà approvarla per iniziare una conversazione.

Spotify prova a diventare più social - macitynet.it

Inviti su Instagram, Facebook, WhatsApp, Snapchat e Tiktok

All’infuori di Spotify se qualcuno ci invia un link Spotify o lo invia su piattaforme quali Instagram, Facebook, WhatsApp, Snapchat o TikTok, è possibile fare tap e approvare o meno la richiesta di chat; in alternativa è possibile inviare un link di invito a qualcuno presente tra i nostri contatti.

Spotify riferisce che i messaggi sono cifrati “a riposo e in transito” ma non sono protetti con la cifratura end-to-end e l’azienda si riserva il diritto di verificare la violazione di regole: gli utenti possono segnalare messaggi inappropriati contrari ai suoi termini di servizio e regole della piattaforma.

Rincari in vista

Nel frattempo ricordiamo che Spotfy ha annunciato rincari in arrivo, intendendo rievdere al rialzo le tariffe su tutti i mercati. Alex Norström, co-presidente di Spotify, ha dichiarato al Financial Times che “gli aumenti e gli adeguamenti dei prezzi, ecc., fanno parte del nostro arsenale commerciale e li applicheremo quando avrà senso farlo”. L’obiettivo del servizio è a quanto pare raggiungere 1 miliardo di utenti paganti; al momento ne conta attualmente 276 milioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli