Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » X contro Operation Bluebird: «Il nome Twitter è nostro e non si tocca»

X contro Operation Bluebird: «Il nome Twitter è nostro e non si tocca»

Pochi giorni addietro abbiamo segnalato l’iniziativa di Operation Bluebird, startup che ha presentato istanza all’Ufficio Brevetti e Marchi statunitene per chiedere di scorporare da X Corp (l’azienda di Elon Musk) il legame con i trademark “Twitter” e “tweet“, nella speranza di rilanciare un nuovo Twitter con il vecchio brand, il logo dell’uccellino e sfrutatre il concetto di piazza globale com’era nell’era pre-Musk.

X (come si chiama ora Twitter) ha cambiato ii suoi termini di servizio per includere nuovamente il nome Twitter e il logo dell’uccellino blu tra gli elementi che non è possibile utilizzare “senza consenso”. La modifica, come riportato ora nei termini di servizio del social, entrerà in vigore dal prossimo 15 gennaio.

“I Servizi sono protetti da copyright, marchi e altre leggi sia degli Stati Uniti sia di altri Paesi. Nessuna disposizione dei Termini conferisce all’utente il diritto di utilizzare il nome X o il nome Twitter o uno qualsiasi dei marchi, loghi, nomi di dominio, altri elementi distintivi del marchio e altri diritti di proprietà di X o Twitter, e l’utente non può farlo senza il nostro esplicito consenso scritto”, si legge ora nelle nuove condizioni d’uso.

X contro Operation Bluebird: «Il nome Twitter è nostro e non si tocca» - macitynet.it
La finestra che indica l’aggiornamento dei Termini di servizio di X

L’aggiornamento dei termini di servizio avviene a pochi giorni di distanza dalla notizia che Operation Bluebird aveva depositato una domanda di registrazione del marchio “Twitter” presso l’ufficio dei brevetti degli Stati Uniti.

Il sito Techcrunch ha ottenuto un documento di controquerela di X Corp, proprietaria del social, in cui si legge: “L’imputato Bluebird sta tentando sfacciatamente di rubare il marchio Twitter, famoso in tutto il mondo”.

Secondo Operation Bluebird, X aveva finora abbandonato l’associazione delle le proprie attività a Twitter, e la startup poteva quindi richiedere per sé l’utilizzo dei marchi relativi.

Perché il nome Twitter e non altri?

Michael Peroff, legale dell’Illinois e fondatore di  Operation Bluebird, spiega che negli anni passati sono spuntati e hanno preso piedi vari social network stile Twitter, ad esempio Threads, Mastodon e Bluesky, ma nessuno vanta le dimensioni o la riconoscibilità del marchio che aveva Twitter prima dell’acquisizione di Elon Musk. “Possono esserci certamente delle alternative”, riferisce Peroff; “non ne conosco altre in questo momento che farebbero la differenza nel dibattito nazionale, mentre Twitter lo farebbe”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli