Amazon sta ampliando la sua partnership con Anthropic con un accordo che prevede un investimento fino a ulteriori 25 miliardi di dollari, collocamento che arriva in un momento nel quale Anthropic ha fatto sapere di essere impegnata a spendere oltre 100 miliardi di dollari in infrastrutture AWS nel prossimo decennio per alimentare Claude.
“L’impegno di Anthropic a far girare i propri modelli linguistici di grandi dimensioni su AWS Trainium per i prossimi dieci anni riflette i progressi che abbiamo compiuto insieme nel campo dei chip personalizzati, mentre continuiamo a fornire la tecnologia e l’infrastruttura necessarie ai nostri clienti per costruire con l’IA generativa”, ha dichiarato in una nota il CEO di Amazon, Andy Jassy.
CNBC spiega che l’nvestimento di Amazon include 5 miliardi di dollari in Anthropic nell’immediato, e fino a ulteriori 20 miliardi in futuro legati al raggiungimento di ‘determinati traguardi commerciali’. L’investimento iniziale tiene conto dell’ultima valutazione di Anthropic, pari a 380 miliardi di dollari. Anthropic ha dichiarato in un comunicato che renderà operativa una capacità totale di quasi 1 gigawatt tenendo conto di una combinazione di chip Trainium2 e Trainium3 prevista per la fine dello stesso anno che porta il totale complessivo a 6 GW di infrastruttura dedicata all’addestramento e all’inferenza dei modelli Claude.

Anthropic sfrutta già oltre un milione di chip Trainium2 nell’ambito del Progetto Rainier, uno dei cluster di calcolo più grandi al mondo, sviluppato congiuntamente con Amazon.
Tutte le notizie e gli approfondimenti sull’Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di Macitynet.












