Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Thunderbolt tarda ad affermarsi per colpa di Intel?

Thunderbolt tarda ad affermarsi per colpa di Intel?

Apple ha integrato la tecnologia Thunderbolt in tutti i Mac rilasciati dal 2011 in poi ma questa tarda ancora a spiccare il volo per colpa dello stretto e smisurato controllo che Intel ha sullo standard in questione. È una voce già sentita riaffermata ora in un rapporto redatto da Digitimes che evidenzia come il numero di produttori che lavorano su dispositivi specifici sia basso rispetto a quelle che erano le attese all’epoca della sua introduzione. Apple aveva inizialmente ottenuto un’esclusiva con Intel ma anche al termine della concessione i produttori di PC non hanno massicciamente adottato lo standard e la colpa sembra essere la riluttanza di Intel nel licenziare la tecnologia Thunderbolt a terze parti e l’elevato costo dei cavi (anche questi con integrati chip e tecnologie che richiedono il beneplacito di Intel), due fattori che sembrano frenarne l’adozione.

Un chip per la gestione di quattro canali Thunderbolt ha un costo all’ingrosso di 35$ e un cavo Thunderbolt di due metri un costo al dettaglio di 39$, prezzi che ostacolano l’ingresso nel mercato di piccoli produttori, lasciando questo solo a player noti e affermati. Produttori di chip come ASMedia sembra stiano tentando di convincere Intel a concedere in concessione proprietà intellettuali legate alla tecnologia Thunderbolt, licenze che permetterebbero a nuove società e piccoli produttori di creare nuovi dispositivi, ma la casa di Santa Clara sembra ancora riluttante e non ha ancora risposto pubblicamente alla richiesta.

Porta Thunderbolt

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli