Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Con Aritmeticando e iPad la matetematica è facile per tutti

Con Aritmeticando e iPad la matetematica è facile per tutti

L’utilizzo di iPad come strumento didattico è ormai diffusissimo e prova ne sono le tante applicazioni pensate per ogni esigenza: dai manuali universitari interattivi, per arrivare a quelle pensate per la prima infanzia. Ad esplorare le tante potenzialità del multitouch, in particolare per quei ragazzi che hanno qualche difficoltà di apprendimento, è l’italiana Finger Talks, che da poco ha pubblicato sullo Store Aritmeticando.

L’applicazione si basa su un metodo adatto a tutti i bambini delle scuole primarie (a partire dalla 5°) e secondarie di primo grado, ma nato in particolare per dare una risposta ai bisogni di didattica inclusiva e strumenti compensativi per i ragazzi con dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia; l’intero progetto è stato infatti sviluppato con la consulenza e i contenuti di Rita Bartole e Marco Quaglino, docenti specializzati su queste specifiche tematiche.

aritmeticando

Le funzionalità dell’app comprendono esercizi di diverso tipo e difficoltà (con possibilità di inserire i propri dati e con le funzioni verifica, suggerimento, soluzione, salva e stampa), la calcolatrice vocale con lettura a cifra singola o a numero intero, la “RiTabella” per i calcoli con i numeri visualizzati in colori, la tavola pitagorica, la possibilità per genitori e insegnanti di assegnare un percorso personalizzato di teoria ed esercizi, oltre alle spiegazioni delle regole attraverso video animati di alta qualità doppiati dalla voce di Giovanni Storti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e riassunti in prospetti schematici.

 Aritmeticando è scaricabile da App Store gratuitamente con 2 capitoli di prova. Al suo interno, è possibile personalizzare i contenuti acquistando, tramite l’In App Purchase le diverse: solo strumenti (1,79 euro), i singoli macro-argomenti di didattica con gli strumenti (4,49 euro) o tutta la app (15 capitoli a 5,99 euro).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità