iPhone 5S: segnali di vita dai costruttori, il lancio atteso per settembre

Dal mondo dei costruttori arriva un nuovo segnale di vita per Apple e il nuovo iPhone 5S. Avago costruttore di chip wireless di iPhone 5 attende l'avvio di una nuova linea di smarpthone da un cliente importante: secondo gli analisti si tratta di Apple

Nuovo iPhone: Apple raddoppierà la risoluzione fino a 1,5 milioni di pixel?
iPhone 5 schermo completo

L’atteso iPhone 5S potrebbe arrivare a settembre e Apple, insieme ai costruttori partner, sembra pronta per rispettare questa tabella di marcia. E’ questo quanto rileva Maynard Um, analista di Wells Fargo Securities che legge tra le righe di un report proveniente da Avago, società che costruisce chip wireless dedicati, integrati anche in iPhone 5. Senza ovviamente mai indicare Apple o iPhone Avago ha annunciato che sono stati avviati i preparativi per una importante commessa per realizzare uno smartphone di prossima generazione di un importante cliente degli USA. Secondo Um si tratta proprio di Apple e di iPhone 5S, o del nome che Cupertino sceglierà per il prossimo iPhone in arrivo.

Anche se alcuni report inizialmente indicavano un possibile lancio tra giugno e luglio, le ultime indiscrezioni puntano invece su un lancio nel mese di settembre, quindi a un anno  di distanza dall’introduzione di iPhone 5. Per quanto riguarda le caratteristiche attese le ipotesi più gettonate sono design e struttura simili se non identici a iPhone 5, processore migliorato, fotocamera da 12 megapixel, sensore integrato per la lettura delle impronte digitali e autenticazione sicura per l’uso dello smartphone, per i servizi web e forse anche per i pagamenti. Ricordiamo infine che secondo più fonti Apple potrebbe lanciare il nuovo iPhone in diverse nuove colorazioni, oltre a quelle tradizionali bianca e nera. Le varianti di colore presunte per il prossimo iPhone sono addirittura 6 ma non è ancora chiaro se saranno impiegate per iPhone 5S, per l’iPhone economico anche questo atteso entro la fine dell’anno oppure se si tratta di campioni e unità di test su cui Apple sta effettuando prove anche con colorazioni che poi non verranno proposte sul mercato.

L’avvio della produzione con il mese di giugno per un lancio atteso a settembre è indicato anche da altre anticipazioni circalate negli scorsi giorni, si veda per esempio l’avvio della produzione di schermi da parte di Sharp e soprattutto l’indicazione quasi esplicita di Tim Cook che punta a dopo l’estate e a tutto il 2014 per il lancio delle novità più importanti di Apple. Per quanto riguarda il display di iPhone 5S solo una fonte cinese non verificabile anticipa che la risoluzione Retina potrebbe essere raddoppiata dai 730mila pixel attuali a ben 1,5 milioni ma per il momento, in assenza di ulteriori dettagli, non risulta molto attendibile.

iPhone 5 schermo completo
iPhone 5 schermo completo