Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Siae, allo studio una nuova tassa su cellulari e computer

Siae, allo studio una nuova tassa su cellulari e computer

L’agenzia Reuters riporta che il ministero per i Beni e le attività  culturali sta studiando una nuova tassa sull’acquisto di cellulari e computer che potrebbe generare circa 200 milioni e che dovrebbe servire a risanare i conti della Siae (Società  Italiana degli Autore ed Editori). La segnalazione è stata riportata da Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb durante un intervento alle giornate marconiane. Parisi, parlando con gli inviati di Reuters ha precisato che “si parla di due-tre euro a pezzo” (!) “che vengono motivati con la necessità  di tappare il buco dell’evasione del diritto d’autore. Le entrate potrebbero essere di circa 200 milioni”.

Per l’ennesima volta, dunque, l’uso di un computer e di un cellulare è correlato al diritto di autore. Evidentemente non sono bastati gli incassi fatti pagare negli anni passati sui videoregistratori, non basta il 3% pagato sugli apparecchi di registrazione e non bastano le tasse del bollino tutto italiano imposto su DVD e CD e le tasse (o, più pomposamente “compenso per copia privata”) sui supporti vergini analogici o digitali, una legge che sicuramente farà  discutere e susciterà  malumori perchè non tiene conto di tutti quei casi in cui un CD o un DVD non ha nulla a che vedere con il diritto di autore.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli