Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » CeBIT 2010: da Hanvon una pioggia di ebook reader, tablet PC, tavolette grafiche

CeBIT 2010: da Hanvon una pioggia di ebook reader, tablet PC, tavolette grafiche

Sono numerosi al CeBIT i costruttori di tutto il mondo e soprattutto orientali che presentano i propri ebook reader. Tra questi si distingue la società  cinese Hanvon con una offerta particolarmente completa e interessante. Già  nota per una gamma completa di tavolette grafiche, al CeBIT Hanvon è meta di numerosi visitatori e anche distributori alla caccia di nuovi dispositivi da proporre sui propri mercati.

Nella folla che oggi ha preso d’assalto la manifestazione IT occorre attendere pazientemente in fila prima di poter provare uno dei 4 modelli di lettore ebook in mostra presso lo stand Hanvon. Si parte dal modello base WISEreader N516: il costruttore assicura che grazie alla tecnologia E-ink è possibile scorrere fino a 8mila pagine con una sola ricarica. Il modello base è proposto a circa 150 euro, mentre quello superiore WISEreader N518 dotato di stilo e riconoscimento della scrittura al prezzo di 200 euro.

I modelli superiori WISEreader N520 e NXXX partono da 220 euro e integrano anche una tastiera. Tutti gli ebook reader supportano documenti TXT, HTXT, HTML, PDF, DOC e anche EPUB, il formato open source adottato anche da Apple per iPad.

Ricordiamo infine anche i tablet PC a colori della famiglia TouchPad che a prima vista sembrano una versione per il mondo PC di Apple iPad. Il modello più sottile ed elegante è il TouchPad BA10E che funziona con processore Intel Atom da 1,6GHz, con 1GB di memoria RAM e un disco fisso da 120GB. Lo schermo è da 10,1″ e funziona con Windows XP Home: sarà  proposto ad un prezzo compreso tra i 500 e 600 euro. Per chi volesse fare qualche confronto con iPad ricordiamo anche le dimensioni: 24,3×18,3×1,4 centimetri ed un peso compreso tra i 600 e gli 800 grammi.

Il modello più grande è il TouchPad BC10C che funziona con un Celeron ULV da 1,3GHz. E’ dotato di 2GB di memoria RAM e un disco fisso da 250GB: il costruttore assicura la presenza della tecnologia multi-touch: nello stand abbiamo potuto provare con successo il single touch, mentre il multi touch ha dato esito negativo, in ogni caso ricordiamo che i prodotti non sono ancora completamente finalizzati. Ospita due webcam, una frontale e una sul retro, mentre le misure sono di 25,3×16,8×18,4 centimetri. Il peso non è proprio contenuto: con i suoi 900 grammi potrebbe risultare stancante sostenerlo a lungo con una sola mano. Sarà  proposto ad un prezzo compreso tra i 600 e i 700 euro.

Entrambi i tablet Hanvon saranno disponibili entro la fine di aprile, quindi dovranno vedersela con la formidabile concorrenza di Apple iPad, il dispositivo più atteso in questo segmento di mercato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità