Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Skype compie dieci anni, si festeggia con il “Millimallikas”

Skype compie dieci anni, si festeggia con il “Millimallikas”

Skype compie dieci anni. La società che inizialmente ha creato l’omonima applicazione, una piccola startup nata in Estonia, è pian piano cresciuta fino a essere acquisita da Microsoft per 8.5 miliardi di dollari nel 2011. I fondatori dell’azienda si erano fatti in precedenza notare per Kazaa, soluzione per lo scambio file peer-to-peer; nelle fasi di sviluppo di quest’ultimo, i programmatori si resero conto che erano costretti a spendere un bel po’ di soldi per le chiamate tra Stoccolma, Copenhagen e Tallinn e da qui l’idea di sfruttare la tecnologia peer-to-peer per le chiamate via internet.

Dal blog degli sviluppatori apprendiamo che nei bar in Estonia si prepara il “Millimallikas” (nome estone della medusa, probabilmente per l’effetto che fa allo stomaco): un mix di tabasco e Sambuca. “È l’unico drink che si trova nella parte vecchia della città” e che qualunque impiegato deve degustare almeno una volta per entrare ufficialmente a far parte del team. Anche Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, pare non si sia sottratto al particolare iter d’iniziazione, quando la casa di Redmond decise di comprare Skype. Pare anche che Ballmer non avesse assolutamente idea di dove fossero Tallin e l’Estonia. Non è ovviamente il solo dicono gli sviluppatori: nel mondo è ora più probabile incontrare persone che conoscono Skype e non persone che sappiamo dov’è l’Estonia.

Una curiosità: pare che inizialmente gli sviluppatori avevano pensato per l’applicazione il nome “Skyper”, fusione di Sky- (cielo) e -per (abbreviazione di peer-to-peer). Il dominio in questione era però già occupato e fu per questo che scelsero di chiamare dominio e applicazione “Skype”.

DatiSkype

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli