Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » CES 2014, da OWC cavi Thunderbolt ottici fino a 30 metri e sistemi di archivazione

CES 2014, da OWC cavi Thunderbolt ottici fino a 30 metri e sistemi di archivazione

Other World Computing al Consumer Elecrtronics Show di Las Vegas ha presentato una serie di cavi Thunderbolt ottici offerti nelle varianti da 10, 20 e 30 metri. Cavi con queste lunghezze sono utili in particolari ambienti consentendo, ad esempio, di operare lontano da dispositivi di storage rumorosi o per collocarli in ambienti particolari e operare con il computer a distanza.

I cavi ottici sono particolarmente adatti per il trasferimento di video e dati e (Corning Glass al CES mostrava un esempio di flusso di lavoro Thunderbolt 2/4K evidenziando come, grazie alla fibra ottica era possibile usare cavi lunghi fino a 60 metri). Il particolare materiale con il quale sono realizzati questi cavi permette di ottenere ottime prestazioni anche su lunghe distanze.

I cavi Thunderbolt possono operare alla velocità di 10GB/s o 20GB/s (con i dispositivi Thunderbolt 2), supportano il trasferimento di flussi video 4K e display di nuova generazione 4K grazie alla tecnologia DisplayPort 1.2.

Ovviamente i cavi possono essere usati per collegare in cascata più periferiche e per collegare in “modalità disco destinazione” (Target Mode) due Mac con Thunderbolt, una modalità che consente di utilizzare i Mac con Thunderbolt (il computer di destinazione) come disco esterno connesso a un altro computer (l’host). Una volta che il computer di destinazione è stato avviato come disco Thunderbolt ed è disponibile al computer host, è possibile copiare file da e verso tale volume.

I cavi in fibra ottica sono disponibili in sei diverse lunghezze; il costo è ancora per molti proibitivo: la variante da 10 metri costa 320$, quella da 20 metri 620$ e quella da 30 metri 900$.ThunderboltOtticoOWC

Nel contesto del CES, come si vede dalla nostra galleria pubblicata in calce, OWC ha messo in mostra anche altre interessanti soluzioni, come ad esempio Thunderbay, una enclosure SATA capace di ospitare fino a 16 TB suddivisi in dischi da 4 TB ciascuno connessi via Thunderbolt. Mercury Elite Pro Dual è una enclure SATA con due bay (capacità fino a 8 TB) con connettività Thunderbolt e USB 3.

Interessante anche un sistema di espansione via PCI Express con connettività Thunderbolt con due slot per periferiche esterne, un prodotto interessante per il mercato del video e specialmente per tutti coloro che andranno a comprare un Mac Pro.

Tra i prodotti i mostra anche pellicole protettive per iPad della serie Nugard, custodie, espansioni di memoria, dischi per computer Mac con SSD e così via.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità