Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Penombre, il runner avvolto dalle tenebre su iOS

Penombre, il runner avvolto dalle tenebre su iOS

Penombre è il classico runner game in cui lo scopo del giocatore è quello di attraversare intere aree di gioco, nel tentativo di resistere per quanto più tempo possibile ai molteplici ostacoli e trappole disseminate lungo il cammino. Come di consueto, il giocatore dovrà solo eseguire tap a schermo, per far spiccare salti ad un protagonista che corre in automatico sulla scena di gioco. L’unica variante al genere, presentata da questo Penombre, è la possibilità di affrontare i livelli in maniera non infinita, ossia con un traguardo posizionato inizialmente a 1000 metri, ma via via crescente. Dopo aver affrontato, e completato con successo, le varie tappe proposte, sarà possibile selezionare la consueta modalità infinita.

Le meccaniche di Penombre rientrano nella tradizione del genere, risultando davvero semplici ed intuitive. Un tocco per eseguire un salto, due tocchi per eseguire un salto doppio. Non ci sono elementi di originalità, che permettono al titolo di distinguersi all’interno del panorama, e solo il versante grafico è l’unica nota che personalizza il prodotto Bulkypix. Da questo punto di vista, infatti, il giocatore viaggerà per una sorta di Limbo, in cui la paletta di colori è tendente al nero, con una luce soffusa che si espande in sottofondo. Il giocatore avrà a disposizione una barra energetica, che permetterà di impattare per più volte i diversi ostacoli. Ogni qual volta il protagonista verrà a contatto con un ostacolo, un’ombra inizierà ad avvolgerlo in un’aurea completamente nero. Insomma, l’intera corsa si svolgerà in penombra e al giocatore toccherà il compito di mantenere tale stato, senza che le tenebre prendano il sopravvento. Da qui il titolo di gioco. Lungo il tragitto, sarà possibile raccogliere pozioni magiche, utili per poter proseguire l’avventura più facilmente. Alcune di queste permettono, ad esempio di far scomparire dalla scena di gioco tutti gli elementi di disturbo, mentre altri potranno ripristinare un po’ di salute.

Al di là della possibilità di intraprendere una modalità avventura, oltre che la classica corsa infinita, Penombre non offre molti  spunti di originalità. Il genere degli endless runner game in App Store è davvero popolato e per poter emerge è quantomeno necessario offrire caratteristiche uniche. Penombre fa il suo dover, ma non va oltre e il titolo presenta le medesime caratteristiche tipiche di questo filone, senza sforzarsi di offrire novità. Anche le pozioni magiche e i bonus sparsi per l’area di gioco, per quanto utili a variare ed arricchire l’esperienza di gioco, risultano elementi già visti e rivisti in molte produzioni affini. Inoltre, almeno nella modalità non infinita, il raggiungimento del traguardo risulta particolarmente ostico. L’azione di gioco, infatti, si svolge senza troppe difficoltà per l’80% del percorso, mentre nel finale gli ostacoli e la difficoltà sono incrementati esponenzialmente. La difficoltà, insomma, non è ben calibrata e dopo una prima fase in cui è possibile rilassarsi, la sfida sarà concentrata solo nel finale di ogni area.

Penombre è disponibile in App Store per iPhone e iPad al costo di 89 centesimi. Si scarica direttamente a partire da questo indirizzo.

Penombre

Penombre

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità