Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Artlife: un selfie per salvare l’arte. Parte la campagna social per la tutela del patrimonio

Artlife: un selfie per salvare l’arte. Parte la campagna social per la tutela del patrimonio

Artlife è la nuova campagna social lanciata da Libreriamo che intende puntare l’attenzione su tutti i luoghi della storia e dell’arte dimenticati in Italia.

La campagna parte su Facebook, Twitter e Instagram: tutti potranno diventare cacciatori d’arte e protettori del patrimonio artistico scattando un selfie, fotografandosi accanto a un’opera d’arte presente all’interno di un museo o galleria poco conosciuta, vicino a un monumento in stato d’abbandono, all’interno di uno scavo archelogico, palazzo o parco non tutelato. Dopo lo scatto si potrà pubblicare l’immagine, accompagnata da una breve didascalia, aforisma o poesia sulle pagine di Libreriamo e Fotografiamo, su Twitter e su Instagram inserendo l’hashtag #Artlife. Alla fine le foto saranno raccolte in un’unica galleria curata da Libreriamo.

Pur essendo consapevoli che un hashtag non può salvare quadri, palazzi, campanili, gli organizzatori della campagna Artlife, anzi #Artlife, gli organizzatori dell’iniziativa di Libreriamo sono certi che una mobilitazione attraverso Facebook, Twitter, Instagram e altri social network potrà aiutare a rimettere sotto i riflettori, anche se solo per poco tempo, il patrimonio completamente o quasi dimenticato. «Il nostro vuole essere un nuovo modo di sensibilizzare su ciò che riteniamo un grande problema sia economico sia culturale – afferma Saro Trovato, fondatore di Libreriamo – L’Italia è sinonimo di arte, storia e cultura dalla più lontana antichità. Innumerevoli sono le testimonianze del passato raccolte in musei, collezioni private o siti archeologici che ancora fanno parte del panorama della nostra civiltà moderna e che, purtroppo, non vengono abbastanza valorizzate sia dalle istituzioni pubbliche, sia dai privati».

Dopo Invasioni Digitali (Macity ne parla in questo articolo), Artlife è un’altra campagna di mobilitazione nata nel Web che utilizza i social network con la speranza di raccontare, attraverso una partecipazione tutta 2.0, l’importanza e la necessità di una maggior tutela del patrimonio storico e artistico del Paese.

artlife-k6b-U10301264836695x6C-568x320@LaStampa.it

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità