Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iPhone perde quote di mercato in USA; crescono RIM e Palm

iPhone perde quote di mercato in USA; crescono RIM e Palm

Ormai i tempi di obsolescenza dei telefonini iniziano ad accorciarsi sempre più: ad accorgersene non sono solo gli appassionati che ogni giorno inseguono il nuovo modello hi-tech all’ultimo grido, ma anche il mercato stesso, che reagisce al ricambio tecnologico.

Ed è così che, secondo i dati di IDC, l’iPhone, dopo aver agguantato il 26,7% del mercato USA degli smartphone nell’ultimo quarto dello scorso anno, nel primo trimestre del 2008 subisce una battuta di arresto, fermandosi al 19,2%. Che quasi 2 smartphone su 10 venduti negli Stati Uniti siano marchiati Apple è già  un ottimo traguardo, soprattutto considerando che Apple ci è riuscita con un solo modello di cellulare.

Però l’iPhone attuale, nonostante nemmeno un anno di vita, comincia a perdere colpi, risultando “vecchio”. D’altronde nel mondo della tecnologia 12 mesi sono molti. Apple sta comunque consolidando il suo mercato: è quindi normale che al boom iniziale segua l’assestamento successivo, in attesa del prossimo boom a base di tecnologia “3G”.

Un assestamento che avvantaggia il rivale principale: i BlackBerry di RIM rialzano la cresta e passano dal 35,1% dell’ultimo trimestre del 2007 al 44,5% del primo quarto del 2008, dominando quasi la metà  del mercato.

Il terzo posto spetta a Palm che, probabilmente grazie all’azzeccato Centro, risale anch’essa dal 7,9% al 13,4%. Così anche Samsung, che sale dal 5,1% al 8,6%. Desolante invece il risultato di Motorola, che mostra un tonfo non indifferente, passando dal 7.5% al 2,6%.

Nonostante il calo, l’effetto iPhone è sempre percepibile: RIM ha recuperato fra un trimestre e l’altro, ma ha perso nei confronti dell’anno precedente, quando – ad iPhone ancora fuori dai giochi – la sua quota di mercato era di 48.7%; stesso dicasi per Palm, che deteneva il 23% e che forse più di tutti ha sofferto i contraccolpi causati dal debutto del cellulare della Mela.

Con l’arrivo del (probabile) iPhone 3G, del prossimo Blackberry Bold e del futuro Treo 850, il campo di battaglia si infiammerò ancora di più.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli