Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Firefox continua a crescere in Europa e si avvicina al 28%

Firefox continua a crescere in Europa e si avvicina al 28%

La crescita di Firefox pare non volersi arrestare: settimana dopo settimana il browser della Mozilla Foundation continua ad erodere sempre più significativamente le quote di Internet Explorer.

Secondo i dati riportati dalla società  francese XiTi, nella prima settimana di luglio Firefox ha raggiunto in Europa la percentuale del 27,8% di utilizzo. Più di una pagina su 4 è stata visitata con la Volpe di Fuoco.

Analizzando i singoli Paesi Europei, è interessante notare come i picchi di utilizzo di Firefox siano ottenuti in Slovenia, Finlandia e Slovacchia, i cui utenti – sempre nella prima settimana di luglio * hanno fatto registrare un utilizzo rispettivamente del 47,9%, 45,4% e 40,4%.

Al contrario, i Paesi meno avvezzi all’utilizzo della Volpe di Fuoco sono Olanda (14,6%), Danimarca (15,2%) e il Principato di Monaco (15,6%), con cifre comunque considerevoli e vicine al 15%. L’Italia è sesta, ma a partire dal fondo, con il suo 18,3% di utilizzo.

Complessivamente in Europa in soli 5 mesi l’utilizzo di Firefox è passato dal 21,4% al 27,8%: un incremento di più di sei punti percentuali che fa ben sperare sui futuri progressi del browser open source. La nazione che ha registrato l’incremento maggiore è l’Irlanda: + 13,7 punti.

Nonostante i buoni risultati, la leadership di Internet Explorer è ben lungi dall’essere minacciata: il navigatore di Microsoft domina ancora in Europa dall’alto del suo 66,5%. Dopo il secondo posto di Firefox (27,8% come detto) le cifre si ridimensionano bruscamente: Opera occupa la terza piazza con solo il 3,5%, mentre Safari sfoggia orgogliosamente il suo 1,7%.

E’ da rilevare come il Vecchio Continente sia una delle roccaforti di Firefox, superato solo dall’Oceania, dove la percentuale di utilizzo raggiunge il 28,9%. Più basse le percentuale in Nord America (18,7%) Sud America (15,5%) e Africa (14,7%). Chiude la classifica mondiale l’Asia: solo il 14,3% delle pagine visitate in oriente sono caricate da Firefox.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli