Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Shellshock, ancora vulnerabili moltissimi sistemi

Shellshock, ancora vulnerabili moltissimi sistemi

La vulnerabilità su sistemi Linux e Unix, chiamata ShellShoch e individuata nella shell Bash è stata risolta da Apple ma è presente ancora in centinaia di migliaia di computer, router e dispositivi vari.

Apple ha rapidamente rilasciato un fix per “Shellshock” la falla individuata in OS X e altri sistema *NIX, Linux compreso, ma il problema deve essere risolto anche da altri produttori, giacché riguarda ancora centinaia di migliaia di computer, server, router e firewall in giro per il mondo.

CloudFlare, un Content Delivery Network di tipo enterprise, spiega di aver recentemente bloccato oltre 1.1 milion di attacchi, una media di 5 attacchi al secondo, da parte di gruppi che cercando di individuare macchine vulnerabili.

Il problema, lo ricordiamo, è stato riscontrato nelle piattaforme che si basano su Unix e utilizzando l’interprete di comandi Bash, un difetto che consentirebbe potenzialmente a malintenzionati di eseguire da remoto codice dannoso sul sistema target.

ShellShock è pericolosa come e quanto la precedente importante vulnerabilità denominata “Heartbleed“, presentata come una delle peggiori minacce degli ultimi tempi a livello di sicurezza informatica. La differenza tra le due minacce è che HeartBleed permette a terze persone di spiare le comunicazioni, mentre ShellShock consentirebbe il controllo totale sul computer.

Cosa fare? Informarsi, scaricare eventuali patch disponibili, aggiornare quando possibile i sistemi operativi alle ultime versioni, inclusi firmware di router, macchinari e qualsiasi altra piattaforma basata su sistemi *NIX.

Il CERT dell’US Department of Homeland Securityh ha lanciato vari avvisi sul ‘Bash Bug’ con gli identificativi CVE-2014-6271, CVE-2014-6277, CVE-2014-6278, CVE-2014-7186, CVE-2014-7187 e CVE-2014-7169.

Shellshock

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli