Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Cyanogen: Apple e Samsung saranno schiacciati dalla concorrenza

Cyanogen: Apple e Samsung saranno schiacciati dalla concorrenza

Kirt McMaster, CEO di Cyanogen, una delle più attive realtà nel settore Android nel modding del sistema operativo di Google crede che in futuro gli attuali top brand del settore smartphone saranno travolti dal mercato e faranno la stessa fine di Nokia, passando da essere “leader” a “loser”. La previsione riguarda non solo Samsung ed HTC, cui McMaster fa riferimento diretto, ma anche Apple che potrebbe soffrire la crescita della concorrenza essendo incapace di competere nel segmento low cost.

“OEM di primo livello come Samsung stanno per diventare i Nokia di nuova generazione nei prossimi cinque anni. Stanno per essere macellati – afferma McMaster e prosegue – Pensiamo che a lungo termine la stessa Apple avrà problemi perché semplicemente non sono bravi a competere nella parte bassa del mercato”.

McMaster si riferisce alla possibilità per i piccoli produttori, spesso situati di base in Paesi emergenti, di creare smartphone di valore con dei costi interessanti e in grado di catturare gli interessi dei consumatori locali. Questo nuovo segmento potrebbe portare ad un nuova ondata rivoluzionaria del settore, cioè riuscire a raggiungere tutti coloro che potenzialmente vorrebbero uno smartphone ma non se lo possono permettere. E questo senza compromessi: secondo Cyanogen che verrà un tempo in cui uno smartphone da 100 dollari sarà in grado di eseguire qualunque app altrettanto bene rispetto ad un dispositivo di fascia alta come un iPhone. Sicuramente una previsione ambiziosa che al momento sembra molto lontana dal realizzarsi e che non tiene conto di un aspetto: Apple non ha mai avuto nel corso della sua storia l’intenzione di concorrere nel settore low cost e quando ha provato a farlo, ha fallito miseramente, cosa anche questo ben nota ai piani alti di Cupertino. Quando dovesse rendersi necessario per sopravvivere combattere su telefoni di basso prezzo, in quel momento non sarà più presente con suoi prodotti nella nicchia degli smartphone.

CyanogenMod installer

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità