Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » I paesi più veloci con 4G LTE: Italia nona, la Spagna batte tutti

I paesi più veloci con 4G LTE: Italia nona, la Spagna batte tutti

Quanto è veloce il 4G? La tecnologia LTE permette di arrivare a velocità di trasmissione dati significative, tanto da far pensare che ci sarebbero state Internet ovunque, streaming ad alta definizione, accessi ultra veloci, un cambiamento epocale. Beh, non è successo. Il 4G va veloce ma tanto per cominciare non è presente su tutto il territorio dei paesi in cui viene utilizzata la tecnologia. Le frequenze poi sono diverse, e alcune sono migliori di altre, come hanno scoperto quegli operatori che hanno comprato le frequenze vicine o sovrapposte a quelle del digitale terrestre nel nostro paese, ad esempio. Infine, il 4G non va uguale in tutti i paesi.

Ecco dunque una classifica fatta da OpenSignal che permette di vedere quanto si viaggia con le reti LTE da paese a paese. Qui sotto la tabella con la grafica. Salta subito all’occhio che, in realtà, l’Italia non è messa malissimo. Ammesso che ci sia copertura LTE (cosa non scontata) si va abbastanza veloce nella realtà, con punte che arrivano fino a 14,87 Mbps, come la Polonia, l’Argentina, la Svizzera e Taiwan, più o meno. Va meglio la Francia (15,63 Mbps) e decisamente più veloci altri paesi come Finlandia, Danimarca, Corea del Sud, Ungheria e Norvegia. In testa alla classifica, con 18,24 Mbps, c’è a sorpresa la Spagna, mentre fanalino di coda sono paesi come il Messico e l’Arabia Saudita, la Malesia e il Brasile con la Russia, ma anche campioni della tecnologia come gli USA e il Giappone.

Cambia la classifica se invece si va a vedere cosa fanno gli operatori in termini di copertura del territorio (la Corea del Sud arriva al 95% del paese, montagne e risaie compresi) e soprattutto la durata senza interruzioni del servizio: sempre la Corea ha una percentuale di trasmissioni dati che “cade” da LTE a servizi Umts (3G) o addirittura Edge e Gprs (2G) solo nel 5% dei casi, con medie invece molto superiori per altri paesi come ad esempio gli USA, dove nel 23% dei casi la connessione degrada violentemente, quindi quasi una volta su quattro.

In media le connessioni erogate via 4G sono più veloci del Wi-Fi, in termini di media delle tecnologie utilizzate per la banda passante e non la velocità effettivamente erogata. La velocità media mondiale del 4G cioè dell’LTE è di 9,3 Mbps mentre quella del Wi-Fi è di 4,4 Mbps.
4g LTE grafica 1000

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli