Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » CHIP, il computer da 9 dollari che fa impazzire Kickstarter

CHIP, il computer da 9 dollari che fa impazzire Kickstarter

Si chiama Chip, o meglio C.H.I.P. il mini computer da 9 dollari open source, poco più grande di una carta di credito, in grado di eseguire Linux e fare un po’ di tutto, incluso giocare a Quake, navigare sul web, controllare le mail, riprodurre filmati, sfruttare applicazioni varie.

Il progetto è su Kickstarter, il sito web di crowdfunding che permette di finanziare progetti creativi raccogliendo denaro direttamente dagli utenti, ed è descritto come una scheda completa di decine di applicazioni e tool preinstallati. L’idea è quella di creare un dispositivo pronto all’uso per studenti, insegnanti, bambini, artisti, maker, hacker e così via, da sfruttare come base di partenza per vari progetti. La board integra Wi-Fi, Bluetooth, una HDMI (opzionalmente può integrare anche una VGA). Il processore è da 1GHz, la RAM 512MB e lo storage è da 4GB. È possibile installare una versione light di Debian e collegare anche il cosiddetto PocketCHIP per avere funzionalità quali touchscreen e tastiera, in un package portatile che ricorda il primo Game Boy.

Il computer base costa 9 dollari, la variante con VGA arriva a 19 dollari e quella con adattatore HDMI a 24 dollari. La possibilità di acquistare un piccolo dispositivo del genere e i suoi costi ridotti, permettono l’utilizzo nei contesti più disparati, occasione che gli hacker (nel senso migliore del termine) non si faranno sfuggire. Su Kickstarter il finanziamento ha abbondantemente superato i 50.000$ richiesti: il progetto, nel momento in cui scriviamo, è arrivato a oltre 620.000 dollari. Il dispositivo dovrebbe essere disponibile entro un anno e l’appoggio di Haxlr8r (hardware venture che ha già finanziato altri progetti) dovrebbe garantire un solido supporto nella fase di produzione.

C.H.I.P.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità