Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Controlli a distanza su pc, tablet e smartphone. Jobs Act o Grande Fratello?

Controlli a distanza su pc, tablet e smartphone. Jobs Act o Grande Fratello?

Maggiori controlli da parte del datore di lavoro sui pc, i tablet e i cellulari dei dipendenti. Questa norma del Jobs Act che da ieri fa discutere, sarebbe in linea con le indicazioni del Garante della privacy: nulla a che vedere con il datore di lavoro che spia i suoi dipendenti, ma un controllo a norma di legge per esigenze produttive e organizzative, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.

Cosa cambierà con questo cambiamento alla normativa contenuta nell’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori (che risale al 1970) e che riguarda le innovazioni tecnologiche? La norma non liberalizza completamente i controlli, ma fa chiarezza sul concetto di “strumenti di controllo a distanza”, sui limiti di utilizzabilità dei dati raccolti e sulle linee indicate dal garante della Privacy per quanto riguarda Internet e la posta elettronica. I dipendenti che avranno a disposizione telefoni, tablet o computer aziendali dovranno essere informati sulla presenza di software di controllo e di geolocalizzazione e sulle modalità attraverso le quali l’azienda controllerà il suo lavoro e le comunicazioni. Oggetto del controllo saranno dunque gli spostamenti del dipendente, l’attività e le comunicazioni, anche quelle effettuate da account privati, attraverso dispositivi aziendali.

Se il Ministero del Lavoro ricorda che gli strumenti di controllo potranno essere installati solo per “esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale; ed esclusivamente previo accordo sindacale o, in assenza, previa autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro o del Ministero”, i Sindacati sono già in allerta, Camusso (Cgil) in prima linea: “Sarà un Grande Fratello: con i controlli a distanza è in gioco la libertà dei lavoratori”.

Susanna Camusso, CGIL
Susanna Camusso, CGIL

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli