Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Accessibilità, nuove opzioni in iOS 9

Accessibilità, nuove opzioni in iOS 9

In iOS 9 Apple ha previsto nuove opzioni per l’accessibilità (funzioni particolarmente utili per gli utenti con disabilità) alcune delle quali, in particolare, riguardano la tastiera. Apple ha modificato la tastiera virtuale (ora visualizzata con il font San Francisco) permettendo finalmente di capire bene quando il tasto Maiusc (lo shift) è attivo o no (un meccanismo che da iOS 7 era diventato confusionario e poco comprensibile). Se il nuovo sistema non dovesse ad ogni modo essere di vostro gradimento, è possibile impostare la modalità di funzionamento (uguale a quella presente ora in iOS 8). Nell’attuale beta di iOS 9 questa opzione non sembra attivare/disattivare nulla, ma nella versione definitiva del sistema dovrebbe funzionare a dovere.

Tra le peculiarità della nuova tastiera virtuale di iOS 9, la possibilità di attivare o no la ripetizione dei tasti, attivare i tasti “singoli” (i tasti modificatori senza dovere tenere premuto il tasto corrispondente) e i tasti “lenti” (regolare la quantità di tempo tra la pressione del tasto e l’attivazione del comando).

Apple ha pensato a coloro che tendono ad agitare per errore il telefono e una specifica opzione permette di disabilitare l’opzione che con varie applicazioni funzione alla stregua di un “annulla” (basta shakerare il telefono, per annullare, ad esempio, la cancellazione di una mail). iOS 9 permette di annullare completamente questo gesto e scegliere se attivarla o no con l’opzione “Agita per annullare”.

Altra funzione di accessibilità interessante è la possibilità di attivare o disattivare tutte insieme qualsiasi tipo di vibrazione su iPhone, incluse quelle per terremoti, tsunami e altri avvisi in caso di emergenza. Su iOS 8 è possibile disattivare le vibrazioni impostando la modalità “non disturbare” (disattivando però le notifiche) e da impostazioni -> suoni -Z suonerie la vibrazione.

Per quanto riguarda infine, l’interessante funzione “Assistente tocco”, utilissima per i malati di Parkinson, vi rimandiamo a questo nostro articolo di qualche settimana addietro.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità