Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » OS X El Capitan funzionerà su iPad? Sì secondo un documento Apple

OS X El Capitan funzionerà su iPad? Sì secondo un documento Apple

Da oggi possiamo ancora sognare: gli utenti che da anni desiderano un tablet Apple convertibile, funzionante con un sistema operativo completo, possono tornare a fantasticare su un futuro iPad Pro gestito con OS X El Capitan. La nuova suggestione parte da una labile traccia, piccola e ben mimetizzata nel gergo burocratico dei brevetti e dei marchi, ciò non toglie che sia realmente contenuta, stampata nero su bianco, nella richiesta di registrazione Apple che in Europa tutela il marchio OS X El Capitan, nuovo sistema operativo in arrivo questo autunno.

Per la prima volta in assoluto all’interno di una richiesta di marchio depositato Apple per un sistema operativo per computer di Cupertino appare l’uso del termine tablet e la sua indicazione tra le righe della documentazione. La scoperta è rilevata da Patently Apple, sito interamente dedicato ai brevetti e alle registrazioni della Mela. Questo ovviamente non significa che Apple stia sicuramente lavorando in questo senso e che presto lancerà un iPad o un nuovo tablet in grado di funzionare con OS X.

In ogni caso questa “stranezza” nella compilazione del documento merita senz’altro di essere evidenziata. Da anni circolano piani della Mela di lanciare un tablet con OS X, un prodotto tanto desiderato in alcuni settore professionali che in USA aveva spinto una startup anche a modificare notebook Apple per trasformali in tablet.

Non sorprende così che questa nuova indicazione sia stata rapidamente associata alle continue anticipazioni sull’arrivo di un presunto iPad Pro con schermo da 12,9” che circolano da mesi. I dirigenti di Cupertino hanno sempre escluso la fusione tra iOS e OS X ma nulla può fermare i sognatori. Perché allora non spingersi all’estremo e pensare a un iPad Pro che funziona con iOS quando usato solo come tablet e poi in grado di lavorare con OS X quando collegato a una tastiera o quando servono funzioni più avanzate per il lavoro e la produttività?

Nei termini dei prodotti super facili da usare di Apple oggi questo super ibrido non avrebbe senso, ma ricerche di mercato prevedono che i convertibili domineranno nei settori professionali e aziendali nel giro di pochi anni. In questa ottica i cambi di piano di Apple potrebbero addirittura rappresentare un altro tentativo di innovare nei tablet e di competere appieno con i Surface Microsoft e i convertibili PC.
ipad Pro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità