Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Le barriere antirumore diventano pannelli fotovoltaici

Le barriere antirumore diventano pannelli fotovoltaici

Dopo le piste ciclabili fotovoltaiche, arrivano le barriere antirumore solari. Le barriere acustiche stradali non sono normalmente belle da vedere ma sono utili poiché sono fonoisolanti e fonoassorbenti, permettendo di mitigare il rumore prodotto dal traffico. Michael Debije, ricercatore dell’Eindhoven University of Technology dei Paesi Bassi sta lavorando a due programmi pilota sull’olandese autostrada A2 testando un particolare pannello di sua invenzione che sfrutta una tecnologia denominata LSC (luminescent solar concentrators). Quest’ultima prevede lo sfruttamento di fogli traslucidi che “riflettono la luce interna verso gli angoli dei pannelli, trasportandola in tradizionali pannelli solari concentrati”.

Un progetto pilota di un anno permetterà di determinare quanto le barriere siano effettivamente efficienti in termini di capacità di generare energia, se sapranno resistere ai vandali e comprendere quanta manutenzione sarà eventualmente necessaria. Questo tipo di pannelli potrebbero essere sfruttati anche nelle zone dove il cielo è prevalentemente grigio poiché funzionano anche in caso di nuvolosità. Un singolo mezzo miglio di barriere potrebbe fornire l’elettricità utile ad alimentare 50 abitazioni.

“I pannelli LSC possono essere fabbricati in diversi colori” spiega Fast Coexist, “e il risultato finale ricorda le grandi vetrate colorate”. In primavera Debije e il suo team hanno pubblicato su Nature il lavoro spiegando come potrebbe essere sfruttato commercialmente. Tra i benefici evidenziati: il basso costo, le possibili colorazioni, la possibilità di sfruttare elementi di diverse dimensioni, la robustezza. Barriere di questo tipo sono particolarmente indicate per essere installate sui viadotti o lungo le rampe di ingresso dei sottopassi cittadini e, in ogni caso, su elementi vari senza aggravio di pesi.

solarbarriers urbanbarriers

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità