HomeHi-TechAndroid WorldLe API Vulkan...

Le API Vulkan e OpenGL ES 3.2 hanno l’appoggio di Google per Android

Il Khronos Group, consorzio di vari produttori hardware e software, ha annunciato di avere “significativamente esteso l’ambito e la dinamica” della sua famiglia di standard aperti di API grafiche per il 3D. Le specifiche di Vulkan, API di nuova generazione dedicate alla grafica e al calcolo sulle moderne GPU, saranno completate entro la fine dell’anno e ora hanno il supporto di Google per Android, di SteamOS, Tizen e alcune distribuzioni Linux, incluse Ubuntu e Red Hat.

Le nuove specifiche OpenGL ES 3.2 integrano le funzionalità AEP (Android Extension Pack) permettendo lo sfruttamento di varie funzioni di basso livello su dispositivi mobile, consumer e automotive. Vulkan e OpenGL ES sono destinate a convivere: gli sviluppatori che vogliono accesso diretto alla GPU sceglieranno le prime; OpenGL ES 3.2 permetterà di sfruttare il linguaggio di shading dedicato e altre estensioni già collaudate sui sistemi desktop. Apple, dal canto suo, propone agli sviluppatori Metal, tecnologia che promette di accelerare Core Animation e Core Graphics incrementando il rendering a livello di sistema fino al 50% e l’efficienza fino al 40% sfruttando CPU e GPU.

OpenGLes32

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Sconto record del 25% per iPhone 14 Plus 256 GB, risparmiate 330€!

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 330 euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 256 GB al minimo storico con un taglio al listino del 25%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità