Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 9 risolve in parte un grave bug di AirDrop

iOS 9 risolve in parte un grave bug di AirDrop

iOS 9 risolve in parte una grave vulnerabilità che rende possibile inviare un’app malevola a un utente sfruttando AirDrop, installando l’app sul dispositivo obiettivo dell’attacco, anche al posto di app di serie, come per esempio quella telefono o Mail di iPhone e iPad.

In pratica è possibile inviare allo smartphone di una vittima-target un’app da un diverso dispositivo tramite il servizio di condivisione dei file AirDrop (su iOS, per default, disabilitato). La potenziale app malevola è firmata con un certificato enterprise di Apple (quelli sfruttati dalle aziende per distribuire ai dipendenti applicazioni non presenti sull’App Store, su flotte di dispositivi) e sfruttando il meccanismo mostrato nel video che alleghiamo in calce, potrebbe essere teoricamente possibile sostituire app legittime. L’attacco funziona sui dispositivi con iOS 8.4.1 e precedenti ed è un altro dei motivi per il quale conviene aggiornare il proprio dispositivo con la versione più recente di iOS.

Mark Dowd, ricercatore australiano che ha scoperto la falla, spiega che iOS 9 mitiga il problema impedendo la scrittura dell’app in aree arbitrarie del sistema, ma che il problema non è ad ogni modo completamente risolto e che Apple è stata avvisata. Probabilmente (ma non è chiaro se effettivamente è così) iOS 9 impedisce la scrittura  in cartelle riservate al sistema operativo mitigando in questo modo il problema.

Il bug è ad ogni modo molto meno pericoloso di quanto sembri: affinché l’attacco funzioni, come abbiamo già detto, è necessario che AirDrop sia non solo attivo (per default su iOS è disattivato) ma impostato anche per ricevere file non solo dai contatti noti ma da chiunque altro nelle vicinanze.

airdrop ios

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli