Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Elezioni, il Pd si ispira alla campagna Get a Mac

Elezioni, il Pd si ispira alla campagna Get a Mac

Mac e Pc fanno irruzione nella campagna elettorale per le europee. In realtà  i due simpatici attori che rappresentano i due amici-nemici sempre in contesa per i più disparati motivi, non sono i protagonisti degli spot che il Partito Democratico ha cominciato a mettere in circolazione in queste ore, ma l’ispirazione al modello proposto da Apple è chiarissima.

Qualunque utente Mac con un pochino di esperienza nelle campagne pubblicitarie della Mela non può, infatti, non rendersi conto che il riferimento chiaramente quella di Get a Mac. I personaggi in scena sono due (uno che rappresenta, “l’Italia di questo governo” e uno “l’Italia del Partito Democratico”), lo sfondo è tipicamente bianco, il duetto va a avanti a suon di rapide battute per pochi secondi. A ricordare Get a Mac sono anche i profili dei due personaggi dove il Pc (collocato alla sinistra di chi vede lo spot, come John Hodgman) è rappresentato dall’ “Italia di questo governo” mentre il Mac (a destra dello schermo, come Justin Long) è “L’Italia del partito democratico”; il primo è (come il Pc) vestito in maniera conformista, ha un profilo stereotipato ed apparentemente è sicuro di sé, ma alla fine combina qualche pasticcio di troppo, il secondo è vestito in maniera alternativa e creativa ed interloquisce amichevolmente con “L’Italia di questo governo”. Unica differenza il fatto che l’attore che rappresenta “L’Italia del partito democratico”, al contrario del Mac, cambia a seconda degli spot, questo, probabilmente, per la necessità  di rappresentare diverse situazioni.

Al di là  dei contenuti della campagna (che essendo a carattere politico è ovviamente non solo per definizione è del tutto opinabile ma anche di interesse nullo per questo sito), si tratta della dimostrazione di come il modello pubblicitario di Apple è in grado di fare scuola. Nel caso specifico, addirittura, si arriva a riprodurre quasi fedelmente ogni aspetto della pubblicità  Apple puntando molto sull’ironia e la capacità  dei suoi personaggi di incidere divertendo e quindi anche di portare a riflettere.

Gli spot al momento sono sei (Social Card, Lavoro, Immigrazione, Ambiente, Sicurezza). Sono tutti raggruppati nella sezione Youtube di YouDemRedazioneWeb.

Grazie della segnalazione a Lucio Auciello

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli