Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Le app per iOS e Mac per capire come vedono i daltonici

Le app per iOS e Mac per capire come vedono i daltonici

Il sito Tera Talks segnala due applicazioni per OS X: Sim Daltonism e Red Stripe, pensate per gli utenti con il daltonismo, l’inabilità a percepire (del tutto o in parte) i colori. Entrambe permettono di capire come vedono i daltonici, utile per chi è affetto da questo problema, per chi studia medicina e anche per fotografi, illustratori e sviluppatori.

Sim Daltonism (gratis sul Mac App Store) consente di riprodurre i colori sullo schermo così come li vedono i daltonici. In pratica offre una simulazione della visuale delle persone con i vari tipi di daltonismo (protanopia, deuteranopia, tritanopia). Basta muovere una finestra ad hoc sull’area desiderata per “filtrare” in vari modi l’immagine sottostante e visualizzarla simulando le cecità cromatiche.

Red Stripe è invece un’applicazione commerciale per iOS OS X (5,99 euro) dedicata alle persone affette da discromatopsia rosso-verde o, più precisamente, da deuteranopia, alterazione patologica riguardante la percezione di uno o più colori fondamentali. Similarmente a quella vista in precedenza, questa fa apparire sullo schermo una finestra consentendo (con una certa approssimazione) di capire in che modo vede l’immagine sottostante chi ha questo problema.

come vedono i daltonici

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità