SmartRoadSense, ora su iOS l’app che facilita la manutenzione delle strade

Arriva su iPhone SmartRoadSense, l'app che rileva lo stato di salute delle strade tramite l'accelerometro dello smarpthone. Funziona in auto, moto e bici ed è già usata da alcuni comuni. È gratis per iPhone e Android

SmartRoadSense

Se state per mettervi in viaggio per lavoro o per piacere o se percorrete le strade nei pressi del luogo in cui abitate e lavorate, ora avete l’occasione di contribuire, con il vostro iPhone a un censimento sempre attivo delle condizioni di manutenzione delle strade del nostro Paese.

SmartRoadSense, applicazione di cui vi abbiamo parlato in occasione del lancio dell’iniziativa a livello europeo, guadagna finalmente la compatibilità con i dispositivi iOS e allarga la piattaforma degli utenti in grado di monitorare, grazie all’accelerometro presente a bordo di ogni smartphone moderno, gli “accidenti” sul percorso che il proprio autoveicolo (ma anche la propria moto o bicicletta) compie lungo un tragitto censito attraverso il GPS a bordo.

Ovviamente il funzionamento del sistema non dipende solamente dall’attività di rilevamento dello smartphone ma anche da un backend che correla i dati inviati dagli utenti e traccia una mappa in tempo reale della qualità della viabilità nel nostroPpaese arrivando a toccare anche le strade meno percorse. L’insieme di questi dati viene già utlizzato da alcune amministrazioni pubbliche come quella del Comune di Pesaro per un monitoraggio di base dello stato di manutenzione.

SmartRoadSense

SmartRoadSense è stata rilasciata in febbraio 2015 e grazie alla partecipazione di beta tester e pionieri ha tracciato quasi 25.000 km di strade, più del 3% di tutte le strade italiane. Nel frattempo lo sviluppo di SmartRoadSense non si è arrestato e da qualche settimana è disponibile la nuova App, ancora più semplice e usabile, su piattaforma sia Apple iOS che su Google Android.

SmartRoadSense 3.0 è stata riscritta completamente e oggi offre queste nuove funzionalità:
– Un breve tutorial e un setup guidato al primo avvio, che include la calibrazione automatica degli accelerometri
– La specifica del tipo di veicolo e del tipo di ancoraggio, per aumentare la qualità dei dati
– Caricamento opportunistico dei dati, che minimizza il traffico dati e il consumo della batteria
– Rilevamento di sospensione, che interrompe il monitoraggio a veicolo fermo anche quando ci si dimentica di spegnere l’App.

SmartRoadSense è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e su Google Play per Android.

SmartRoadSense