Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Posts, Big G cova una piccola-grande rivoluzione tra ricerca e pubblicità?

Google Posts, Big G cova una piccola-grande rivoluzione tra ricerca e pubblicità?

Google ha iniziato a sperimentare un nuovo formato per i risultati di ricerca, indicato erroneamente con il nome Google Posts, che potrebbe consentire a qualsiasi azienda, celebrità e organizzazione di avere una sorta di feed simile a quello di Twitter direttamente integrato nei risultati del “search”.

Al momento non è ancora chiaro il funzionamento di questo nuovo strumento ma, secondo le informazioni reperibili in rete, Google potrebbe presto consentire ad aziende e celebrità di includere all’interno dei risultati di ricerca alcuni “post” o aggiornamenti di stato, che verranno visualizzati dagli utenti quando questi cercheranno il brand dell’azienda o il nome della celebrità su Google. I risultati verranno presentati sulla pagina dei risultati sotto forma di “carosello” simile a quello attualmente disponibile per i risultati organici visualizzati a seguito dell’integrazione di Twitter.

Google ha testato l’esperimento a partire dal mese scorso durante i dibattiti delle primarie presidenziali USA, curando le posizioni dei candidati sulle questioni chiave, come il controllo delle armi e l’immigrazione, come visibile ad esempio nella schermata qui sotto riguardo ad Hillary Clinton.

google posts hillary clinton
Da smartphone il design grafico è simile alle “card” sui risultati di ricerca da mobile di Google, e può essere esplorato con uno swipe oppure cliccato per espandere ulteriori informazioni.

Dopo il test durante le presidenziali USA ora sembra che questo strumento sia stato esteso alle piccole e medie imprese, e presto potrebbe essere offerto alle celebrità e ai marchi più grandi. La funzione è stata notata per la prima volta dall’esperto del settore Mike Blumenthal, che era alla ricerca di un negozio di anelli di fidanzamento a Buffalo, e si è imbattuto in un risultato appositamente “disegnato” per il negozio locale Andrew Jewelers.

google posts

Cliccando su uno dei messaggi delle gioiellerie Andrew si apre una pagina web a schermo intero dedicato con testo e foto; è inoltre possibile condividere i singoli post dalla pagina dei risultati di ricerca.

Inizialmente questa iniziativa era stata identificata con Google Posts, ma Google – confermando l’esperimento in corso – ha però smentito che si chiami Google Posts. Questa nuova funzione potrebbe rivoluzionare il mercato della ricerca, introducendo una nuova tipologia dei risultati che potrebbero influenzare il traffico veicolato sui siti e concorrere direttamente con gli annunci su Google Adwords. Inutile dire che al momento su Google.it non c’è alcuna traccia di tutto ciò: resta una funzionalità disponibile solo su Google.com.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità