Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » CES 2011: iPhonia prova iCade, il mini cabinet da bar basato su iPad

CES 2011: iPhonia prova iCade, il mini cabinet da bar basato su iPad

iCade è così bello che è impossibile resistergli: quando gli appassionati di videogiochi lo intravvedono nello stand Ion del CES devono interrompere qualsiasi attività per agguantare joystick e pulsanti e cimentarsi in Asteroids. Tutti i giornalisti di passaggio in questa zona della fiera si fermano per ammirarlo, per chiedere quando come e dove sarà disponibile. Anche la fascinosa reporter di una emittente TV USA ha approfittato dell’intervista al product manager di iCade per consumare un paio di astronavi contro i meteoriti, mentre l’immenso cameraman di colore riprende tutto con una videocamera di dimensioni inumane.
iCade“iCade è una idea nata per scherzo su un sito web – spiega a iphonia.it il product manager raccontando – In Ion abbiamo pensato che potesse essere trasformato in un vero prodotto, così abbiamo contattato il sito e abbiamo stipulato un accordo commerciale”. Costruito come una versione in miniatura di un gioco da bar degli anni ’80, iCade non è altro che un case in grado di ospitare un iPad in posizione verticale. Una volta posizionato il tablet della Mela basta accoppiare via Bluetooth iPad con i comandi integrati in iCade per iniziare a giocare con i giochi compatibili. Qui al CES è possibile giocare solo con Asteroids ma Ion ha stabilito un accordo con Atari per rendere compatibili con iCade gli storici videogiochi della casa.

Gli addetti allo stand non fanno nomi, ma assicurano che diversi titoli saranno disponibili al momento del lancio di iCade che è previsto per questa primavera. Anche l’approccio del costruttore sembra quello giusto per assicurare un buon successo: qualsiasi software house o singolo sviluppatore che desidera rendere compatibili i propri giochi con iCade può farlo liberalmente e in modo gratuito. Ion sta già distribuendo a chi lo richiede le informazioni tecniche per rendere i giochi compatibili con il joystick e i pulsanti Bluetooth del mini cabinet. Mentre chiediamo informazioni torniamo a notare l’interesse e la curiosità delle persone che si muovono intorno ad iCade.

Persino due addetti allo stand Microsoft che passano veloci diretti altrove lo osservano attentamente: non si fermano per giocare ma lo sguardo li tradisce. Asteroids non è la nostra specialità in ogni caso abbiamo fatto un giro di prova con iCade. Il joystick e i pulsanti sono proprio quelli di un cabinet da bar dei tempi che furono ma forse sarebbe necessario un piccolo aggiustamento, solo per rendere un poco più fermo il joystick. I comandi comunque rispondono come ci si aspetta e la partita con Asteroids è senz’altro più divertente che non tramite i comandi touch su schermo. L’unità provata è un campione di pre-produzione: è probabile che gli ultimi dettagli e ritocchi saranno completi nella versione definitiva. Negli USA iCade sarà proposto a 99 dollari: sarà disponibile anche in Italia ad un prezzo simile con distribuzione curata da ADL.

iCadeiCadeiCadeiCade

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità