Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Papa Francesco su Instagram con l’account “Franciscus”

Papa Francesco su Instagram con l’account “Franciscus”

In febbraio Kevin Systrom, fondatore di Instagram, incontrò Papa Francesco, ora tocca a Papa Francesco incontrare Instagram. Il pontefice, infatti,  il prossimo 19 marzo, darà il via ufficiale a Franciscus, il suo account sul social network fotografico per eccellenza. La notizia è stata data ufficialmente da monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede, durante la presentazione del suo ultimo libro “Fedeltà è cambiamento – La svolta di Francesco raccontata da vicino”.

Dopo Facebook e il successo su Twitter (ad oggi forse il canale dove il Papa ha avuto maggior seguito), Bergoglio arriva anche su quello che può essere considerato al momento il social network più di moda e in maggior crescita: Instagram ha raggiunto oltre 400 milioni di utenti lo scorso settembre e sicuramente raggiungerà presto il mezzo miliardo. La data del 19 marzo non è stata scelta a caso da Papa Francesco: oltre ad essere il giorno della Festa di San Giuseppe, il 19 marzo è il terzo anniversario della Messa di inizio pontificato, celebrata il 19 marzo 2013.

Il lancio su Instagram si inserisce in un progetto comunicativo che prevede un’evoluzione degli strumenti di comunicazione della Santa Sede: “Francesco segue i grandi insegnamenti della Chiesa ma, allo stesso tempo, ha cambiato molto il suo modo di comunicare il Pontificato – commenta Dario Edoardo Viganò – Non solo semplificando la figura del Pontefice ma anche raccontando storie e parabole. Pensiamo solo alle omelie a S.Marta in cui entra nei sentimenti delle persone attraverso il Vangelo. Possiamo infatti dire che sia un perfetto storyteller e che rappresenti pienamente una svolta dal punto di vista comunicativo “.

Come accennato in apertura, sarà soddisfatto anche Kevin Systrom. “Abbiamo parlato – aveva detto lo scorso febbraio dopo l’udienza papale – del potere delle immagini come strumento per unire i popoli di diverse culture e lingue” una discussione che sembra aver stimolato Papa Bergoglio a diventare utente del social network.

Papa Francesco su Instagram

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità