Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Mercato degli smartphone in Cina, iPhone scivola al quinto posto

Mercato degli smartphone in Cina, iPhone scivola al quinto posto

Altro che iPhone, i cinesi preferiscono Huawei. Stando a quanto emerso da una ricerca condotta da Counterpoint Research, iPhone rappresenta soltanto il 10,8% degli smartphone venduti nel paese lo scorso maggio, meno quindi del 12% registrato lo scorso anno nello stesso periodo.

Così, anche se Apple da più anni sostiene che la Cina sia un mercato nuovo e molto importante, in tal senso i numeri riportati da Bloomberg non sono favorevoli, dimostrando che a dominare il mercato sono piuttosto le aziende locali, in primis Huawei, cresciuta del 17,3%, a seguire Vivo e Oppo, anche questa raddoppiando (11%) la percentuale rispetto allo scorso anno.

iPhone cina 1

Chiude la lista Xiaomi che, insieme ai primi tre, rappresenterebbe il 53% del mercato degli smartphone nel paese. Apple è quindi soltanto quinta e le vendite nella Grande Cina, che comprende anche Taiwan e Hong Kong, sono scese del 26% nel corso del trimestre appena concluso, sempre raffrontando la percentuale con i numeri registrati nello stesso periodo nel 2015.

La concorrenza locale è certamente spietata, e la recente chiusura di iBook Store e iTunes Movie Store, insieme alla perdita dell’esclusiva sui diritti del marchio iPhone, di certo non aiutano Apple ad ottenere risultati migliori.

iphone cina quinto

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità