Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I nuovi SSD Samsung 960 Pro e 960 Evo sono dei fulmini

I nuovi SSD Samsung 960 Pro e 960 Evo sono dei fulmini

Samsung ha annunciato la nuova generazione di unitè SSD M.2 PCIe, le unità 960 PRO e 960 Evo. Simili ai dispisitivi della serie 950 Pro dello scorso anno, queste unità SSD NVMe basate sulla tecnologia V-NAND supportano lo standard PCI Express Gen 3 (x) fornendo una maggiore larghezza di banda e una latenza ridotta che consentono di elaborare un quantitativo di dati superiore rispetto alle unità SSD SATA.

La velocità di lettura è molto elevata: 3,5 GB al secondo, ma anche quella di scrittura lo è, arrivando a valori di picco di 2,1 GB al secondo (le unità dello scorso anno arrivavano rispettivamente a 3.2 GB/s e 1.9 GB al secondo); L’unità 950 era quella che offriva maggiore velocità con valori di circa 2.5 GB/s e 1.5 GB/s.

SSD 960 Pro

Le nuove unità SSD Samsung 960 Pro e 960 Evo arriveranno sul mercato a ottobre. Negli USA i prezzi del modello Pro partono da 329 dollari (nel “taglio” da 512 GB), arrivano fino a 1299 dollari per la variante da 2 TB. I prezzi del modello Evo sono più accessibili e partono da 129 dollari per la variante da 250 GB per arrivare a 479 dollari per quella da 1 TB.

Sia il Pro, sia l’Evo usano il controller Polaris (nulla a che vedere con la denominazione che usa AMD per le GPU), un chip con cinque core, anziché i tre usati in precedenza. Uno dei cinque core sul controller è dedicato alle comunicazioni host, mentre gli altri quattro si occupano della gestione dell’unità flash. Tutti e due i modelli sfruttano le ultime memorie 3D V-NAND; sostanzialmente la differenza tra i due è nel tipo di NAND usata: il pro usa le memorie MLC V-NAND, mentre l’Evo usa le meno costose TLC V-NAND. Sono tutte e due ottime unità, ideali per professionisti che utilizzano computer e workstation di fascia alta.

Non sappiamo quali sono le unità che Apple sceglierà per i futuri portatili; non è da escludere possa trattarsi di queste unità o dispositivi molto simili. Il fattore di forma è l’M.2. Le performance di lettura/scrittura random dell’unità 960 Pro da 512 GB arrivano a 330K IOPS (Input/Output Operations Per Second). Le unità più capienti vantano valori di 440K IOPS e 360k IOPS. Non sono al momento noti dati relativi al consumo di energia ma i modelli precedenti già garantivano un superiore livello in termini di prestazioni rispetto ad altri concorrenti. La garanzia su questi dispositivi è di cinque anni.
960evo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli