fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple ha comprato Tuplejump, startup specializzata nel machine learning

Apple ha comprato Tuplejump, startup specializzata nel machine learning

Apple ha ancora una volta acquisito un’azienda specializzata nell’apprendimento automatico. La startup acquisita da Cupertino è Tuplejump, azienda indiana – spiega TechCrunch – concentrata nella semplificazione delle tecniche di data management e nel creare strumenti che rendono più semplice gestire grandi quantità di dati. Il sito web dell’azienda indiana non è più raggiungibile ma dagli archivi sul web si legge che “l’azienda ha permesso ad aziende elencate nella classifica Fortune 500 di semplificare lo sfruttamento di tecnologie per la gestione dei big data.

Secondo TechCrunch, ad avere attirato l’attenzione di Apple è “FiloDB”, un progetto open source che consente di sfruttare i concetti di machine learning e analytics in tempo reale e su grandi quantità di dati. A quanto pare di capire, FiloDB continuerà a esistere come progetto open source.

Cupertino ha confermato l’acquisizione dell’azienda indiana con la consueta dichiarazione di rito: “Di tanto in tanto Apple compra aziende tecnologiche più piccole e generalmente non discutiamo di scopi o piani”.

Altre aziende recentemente acquisite da Apple e legate in qualche modo all’apprendimento automatico, sono Perceptio e Turi. Tecnologie di machine learning sono utili nei sistemi operativi; in iOS 10.1 (oggi è stata rilasciata la beta pubblica), ad esempio, integrerà una funzionalità “Ritratto”: questa funzione, su iPhone 7 Plus, consente di ottenere un nuovo effetto profondità di campo, utilizzando entrambe le fotocamere del dispositivo per acquisire le immagini. Apple ha spiegato che è proprio una tecnologia con funzioni di apprendimento automatico a occuparsi della separazione dello sfondo dal primo piano per dar vita a ritratti con effetti che tipicamente è possibile ottenere solo con le fotocamere DSLR.

Tuplejump

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui