Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » MacBook Pro, gli SSD sono il doppio più veloci dei precedenti

MacBook Pro, gli SSD sono il doppio più veloci dei precedenti

Tra le peculiarità dei nuovi MacBook Pro la grande velocità delle unità SSD integrate di serie. Apple spiega che tutti i modelli sono dotati di SSD PCIe con velocità fino al 100% più veloce rispetto alla generazione precedente, con la lettura sequenziale a oltre 3 GBps. OWC ha eseguito benchmark specifici sul modello da 13″ confermando la velocità reclamizzata da Apple: 3.1 gigabyte al secondo nella lettura sequenziale con i modelli da 13″ e i 15″; 2.2 gigabyte al secondo nella fase di scrittura sul 15″ e 2.1 gigabyte al secondo in scrittura sul 13″.

Con i MacBook Pro inizio 2015 si ottengono velocità di lettura di 1.5 gigabyte al secondo, e di 1.3 gigabyte al secondo in scrittura. Sui nuovi modelli la copia di grandi quantità di file è molto più veloce rispetto alla generazione precedente. Il sito LaptopMagazine evidenzia 508.9 megabytes al secondo nel trasferimento dati usando un MacBook Pro 13″ contro i 339.3 megabyte al secondo di un Dell XPS 13 presentato a ottobre di quest’anno.

L’enorme velocità di accesso all’unità SSD mitiga in parte la necessità di avere macchine con quantità di memoria RAM superiore a 16GB, “limite” lamentato da alcuni professionisti in determinati ambiti. Il paging della memoria virtuale su disco (l’area utilizzata quando la quantità di memoria utilizzata da tutti i processi supera la memoria RAM disponibile), è estremamente veloce riducendo i ritardi causati dallo spostamento sul disco dei file e svolgendo velocemente le operazioni che consentono di mantenere una determinata porzione della RAM disponibile per un utilizzo immediato e copia nel file di paging delle pagine di memoria virtuale che non sono in uso attivo.

benchmarssdmacbookpro2016

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità