Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Primi dettagli su Google Music

Primi dettagli su Google Music

Stanno cominciando a emergere quali sono gli obiettivi di Google e del servizio Google Music. Secondo quanto riporta Billboard, la grande “G” avrebbe intenzione di offrire degli abbonamenti da 25$ l’anno. Il servizio consentirebbe agli utenti di memorizzare la musica su un cloud-server dove sarebbero trasmissibili ovunque e su qualunque dispositivo posseduto dal cliente. Ai propri utenti Google offrirebbe un’applicazione specifica per dispositivi mobile e un riproduttore/player da usare dal web.

Google Music offrirebbe anche uno store per l’acquisto di brani e la possibilità di inviare sul clod-server brani già presenti nella propria libreria off-line, (quelli acquistati ad esempio da iTunes o Amazon). Non mancano funzioni per rendere il servizio più “social” (playlist da condividere e brani da raccomandare agli amici) e sarebbe persino possibile ascoltare un brano nella sua interezza prima di portare a termine l’acquisto vero e proprio.

Sulla carta, insomma, il servizio è molto interessante: restano da convincere le major le quali potrebbero essere attratte dal gigante di Internet e allontanarsi da iTunes. Google sta cercando di raggiungere accordi stipulando contratti triennali. La grande “G” offrirebbe il 50% dei ricavi ai detentori dei diritti e il 10,5% alle etichette musicali.

Restano questioni irrisolte quali il peer to peer: più volte le case discografiche hanno esercitato pressione su Google per fermare i riferimenti che portano a contenuti controversi e bisogna dunque capire in che modo conciliare i risultati del motore di ricerca con il negozio per la vendita di brani.

Per quanto riguarda lo store di Google si parla di prezzi molto aggressivi: 7 dollari per un album intero e 70 centesimi per un singolo brano. Le ultime hit del momento potrebbero essere vendute a 91 centesimi e brani a catalogo a 49 centesimi.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità