Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Sophos regala un antivirus per Mac

Sophos regala un antivirus per Mac

Sophos, società che si occupa di sicurezza informatica, ha annunciato la disponibilità di un antivirus gratuito per gli utenti domestici di Mac OX. L’applicazione è scaricabile a costo zero e protegge gli utenti da alcuni malware apparsi di recente (in realtà, come abbiamo già avuto modo di spiegare, niente di particolarmente eclatante o particolarmente pericoloso) e verifica anche la presenza nei file di viruse, worm, spyware e Trojan per Windows.

L’applicazione è comoda per chi usa Boot Camp o applicazioni di virtualizzazione quali Parallels Desktop o VMware, ma anche per chi riceve e invia file da e verso utenti Windows; gli utenti Mac, infatti, potrebbero essere sfruttati come “portatori sani” di virus e malware: file eseguibili o altri documenti infetti che hanno come target i PC, benché non possano attaccare Mac OS X, potrebbero essere a insaputa dell’ignaro utente Mac inviati a utenti di PC con Windows .

 L’applicazione è “Universal Binary”, in grado, cioè, di funzionare sia sui vecchi Mac con CPU PowerPC, sia sui più recenti Mac con CPU Intel. I requisiti minimi sono modesti: 256MB di memoria RAM, 150MB di spazio libero su disco e Mac OS X 10.4.x o superiore.

Ricordiamo che questa non è la sola applicazione gratuita del suo genere. ClamxAV è un’applicazione open source che offre da qualche tempo funzionalità simili.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli