Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Apple I in asta da Christie’s a Londra a circa 176.000 euro

Apple I in asta da Christie’s a Londra a circa 176.000 euro

Un esemplare di Apple completo e perfettamente funzionante andrà all’asta da Christie’s a Londra per un prezzo stimato di circa 176.000 euro. Si tratta di uno dei pochissimi Apple I ancora esistenti in tutto il mondo: costruito nel garage dei genitori di Steve Jobs fu commercializzato nel 1976 al prezzo di 666,66 dollari. Si stima che all’inizio della storia di Apple furono costruiti e venduti poco più di 200 esemplari del primo sistema progettato da Steve Wozniak: oggi si calcola che ne siamo sopravvissuti circa 50 esemplari.

“Trovarne uno in queste condizioni non è mai successo” ha dichiarato Julian Wilson di Christie’s intervistato dalla testata inglese Dailymail. All’asta insieme alla scheda madre di Apple I, ricordiamo infatti che il sistema era pre-assemblato ma privo di chassis, tastiera e monitor, ci sono anche il manuale di istruzioni su cui spicca il primo logo di Apple disegnato da Ron Wayne, terzo e poco conosciuto socio co-fondatore di Apple insieme a Steve Jobs e Steve Wozniak che lasciò la compagnia prima che Apple fosse quotata in borsa. Il sistema è completo con una scheda supplementare, allora venduta a 75 dollari, che permette di leggere e salvare dati collegando all’Apple I un registratore di audiocassette. Il pacchetto è reso ancora più allettante per i collezionisti da una lettera inclusa di Steve Jobs indirizzata ad un cliente che chiedeva consigli sul monitor e la tastiera migliori da abbinare al computer.

L’asta per aggiudicarsi l’Apple I è fissata per martedì 23 novembre a Londra. Anche se il prezzo finale non raggiungerà la stima prevista di 150.000 sterline, la consistente somma necessaria per portare a casa il primo computer della Mela dimostra l’importanza e l’interesse crescenti per gli albori della storia dell’informatica tra gli appassionati, i collezionisti e non solo. in questo articolo riportiamo due immagini pubblicate dal Dailymail: una dell’Apple I in asta accessori inclusi e una dei due giovanissimi Steve alle prese con l’assemblaggio del sistema.
Apple ISteve Jobs Steve Wozniak

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli