Dopo essersi fatto a lungo attendere dai seguaci del team nipponico Cave, finalmente arriva su App Store Mushihimesama Bug Panic, il nuovo sparatutto realizzato dagli autori di Espgaluda II e DoDonPachi Resurrection per iPhone, iPad e iPod Touch. Tuttavia, il gioco si allontana pesantemente dai due appena citati, dal momento che gli sviluppatori hanno deciso di allontanarsi dal modello classico degli shooter a scorrimento verticale, per abbracciare meccaniche che si avvicinano parecchio a quelle dei più classici twin-stick shooter per iPhone, come Minigore, Guerrilla Bob o Revolt. Si avvicinano, ma non le copiano, perché dopotutto si sente pesantemente l’influenza dei cosiddetti giochi “bullet hell” (dal giapponese danmaku shooter), in cui lo scopo è sopravvivere a spaventose piogge di proiettili e intanto sbarazzarsi degli avversari.

Altro elemento che differenzia Bug Panic da altri twin-stick shooter è il modo in cui attaccare i nemici: non si lanciano raffiche di colpi ma, indicando la direzione sul touchscreen, il giocatore deve lanciare delle bombe con un moto parabolico. Per comodità si possono anche agganciare fino a tre nemici diversi, e tenendo a lungo il dito sullo schermo è possibile caricare un attacco molto più potente. Va detto però che, contro ondate numerose di avversari diventa sempre più difficile esitare, nonostante è possibile talvolta lanciare bombe di gas in grado di eliminare chiunque entri nell’area. Graficamente il gioco è colorato e piacevole, ma soprattutto riesce a mantenere un frame rate piuttosto elevato. Le scene d’intermezzo sono realizzate in maniera impeccabile, e le musiche accompagnano molto bene l’azione. Non mancano battaglie con spettacolari boss, ma a rendere parecchio rigiocabile Bug Panic ci pensano i numerosi oggetti da raccogliere, obiettivi da sbloccare e modalità segrete.
Conclusioni
Insomma, nonostante si discosti sensibilmente dai precedenti giochi di Cave, Mushihimesama Bug Panic è uno sparatutto frenetico e godibile, nonostante l’elevata difficoltà non lo renda accessibile a tutti. Soltanto per 4 giorni, Bug Panic è disponibile su App Store a 2,99€, dopodiché verrà venduto al prezzo di 3,59€.
Pro
Meccaniche divertenti
Enorme rigiocabilità
Tecnicamente molto buono
Contro
Livello di difficoltà abbastanza elevato
Grafica 8.5
Storia 7
Audio 8.5
Giocabilità 9
totale 8.5
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











