Nei nuovi Mac mini e MacBook Air Apple ha integrato il recente standard Bluetooth 4.0 approvato nel mese di giugno del 2010. Con questa mossa Cupertino salta a piè pari la versione 3.0 del Bluetooth per dotare le proprie macchine dell’ultima versione disponibile per la tecnologia senza fili a corto raggio.
La nuova tecnologia Bluetooth 4.0 supporta tutti i protocolli e gli standard precedenti integrando i nuovi protocolli Bluetooth low energy e Bluetooth high speed. Grazie al primo è possibile ottenere una riduzione sostanziale dei consumi di energia: secondo il BT Special Interest Group, il consorzio che si occupa di sviluppare e promuovere la tecnologia BT, i consumi di energia possono essere ridotti quasi a zero, incrementando così sensibilmente l’autonomia dei dispositivi mobile. Con il protocollo Bluetooth High Speed invece il sottosistema Bluetooth riversa la trasmissione dei dati sul più veloce Wi-Fi per effettuare collegamenti ad alte prestazioni.



![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











